Area formazione

Area Formazione

L’ Area Formazione di Legislazione Tecnica fornisce agli operatori del settore una formazione aggiornata, attuale e completa, con l’obiettivo di agire, a seconda dei casi e della tipologia di fruitore, sia da “formatori” sia da “consulenti della formazione”.

Le materie oggetto dei servizi di formazione sono tutte quelle attinenti all’operatività dei professionisti tecnici dell’edilizia e comprendono le seguenti aree:

  • Acustica
  • Appalti
  • Ambiente
  • Consulenze Tecniche (CTU e CTP)
  • Deontologia ed etica nelle professioni
  • Energia
  • Edilizia e urbanistica
  • Fiscalità immobiliare e di impresa
  • Opere pubbliche e contratti pubblici
  • Ordinamento professionale
  • Responsabilità amministrativa degli enti
  • Responsabilità sociale d’impresa
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Strutture

 

Caratteristiche

Principali caratteristiche dei nostri servizi di formazione sono la precisa segmentazione dell’utenza finale, l’accurata tailorizzazione dei prodotti e servizi in base ai bisogni formativi, personalizzazione dei prodotti e del pricing, penetrazione territoriale, docenti provenienti sia dall’industria di riferimento che dal mondo accademico, presenza di subject experts nel comitato scientifico, assistenza consulenziale post evento.

Legislazione Tecnica, inoltre, propone da sempre una formazione “flessibile” sia sotto il profilo delle modalità di erogazione (FAD, Aula) sia sotto il profilo del format, sottoponendo agli utenti formule innovative quali workshop, question time, seminari informativi, visite guidate.

 

Filosofia

Sulla scorta degli 80 anni di permanenza sul mercato e dell’autorevolezza maturata per il tramite delle proprie pubblicazioni, l’Area Formazione di Legislazione Tecnica coniuga in modo fattivo ed equilibrato gli aspetti legislativi del contesto di riferimento a quelli pratici della professione, di modo che in ciascun percorso formativo si affianchino docenti esperti sotto il profilo legislativo a docenti - professionisti tecnici- esperti “sul campo”. I nostri servizi formativi, pertanto, bilanciano efficacemente la conoscenza del quadro normativo–indispensabile in un settore così iper normato- alla traduzione, nella pratica e nell’attività quotidiana, delle competenze.

 

Punti di forza

Oltre all’eccellente organizzazione interna e alla motivazione e dinamismo del Team dell’Area Formazione, il nostro punto di forza è la sinergia costante con l’Area Editoria.

Il combinato Area Editoria ed Area Formazione facilita il c.d. “Early Warning” ovvero la conoscenza, in maniera anticipata, di novità legislative, regolamentari, prassi di settore, trend dell’industria e rappresenta un innegabile punto di forza per l’individuazione, reperimento e messa a disposizione del materiale didattico (quali libri di testo, brochure evento, banche dati normative, commenti).

 

Clientela

I servizi di formazione sono indirizzati a 2 tipologie di clienti:

  • Clientela istituzionale
    È la clientela rappresentata da Ordini e Collegi professionali, Enti, Associazioni, Grandi aziende, Università, etc. L’erogazione dei prodotti/servizi formativi avviene di norma a fronte di accordi e Convenzioni tra LT e il Cliente istituzionale che, successivamente, veicola i servizi ai propri aderenti, associati ed iscritti.
  • Clientela professionale
    È la clientela, rappresentata da professionisti individuali o associati, piccole e medie imprese, consulenti, legali . L’erogazione dei prodotti e servizi formativi avviene attraverso il contatto diretto tra l’utente e Legislazione Tecnica.