OBIETTIVI DIDATTICI
Il Codice dei Contratti pubblici prevede specifiche modalità per l’esercizio del diritto di accesso agli artt. 35 e 36, disciplinandone lo svolgimento in modalità digitalizzata e definendo le correlate norme procedimentali e processuali. L’evento, anche in conformità alle modifiche introdotte dal c.d. “Correttivo”, fornisce una disciplina organica del procedimento di accesso alle procedure di gara e mette in evidenza le specificità derivanti dalla digitalizzazione, oltre ad offrire una disamina delle cautele collegate alla tutela dei dati personali, alla secretazione delle informazioni, alla protezione dei segreti tecnici o commerciali. In considerazione, infine, delle nuove modalità di gestione, assicura un approfondimento sulla nuova disciplina del contenzioso generato dalle richieste di accesso. L’incontro si connota per il carattere esclusivamente pratico, e per la continua condivisione di casistica e di orientamenti giurisprudenziali. Ampio spazio viene inoltre riservato alle richieste di chiarimento dei partecipanti.
DESTINATARI
L’evento è indirizzato a tutti i soggetti operanti nel settore della contrattualistica e appalti pubblici, sia di stazioni appaltanti sia di operatori economici, nonché a consulenti e professionisti di supporto.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. È possibile per i partecipanti interagire con i Relatori e visionare materiali didattici e la documentazione legislativa.
RELATORI
G. Imbergamo | Avvocato esperto in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica, partner Studio Legale Piselli & Partners
G. Podda | Avvocato esperto in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica, Studio Legale Piselli & Partners
PROGRAMMA
• La corrente disciplina dell’accesso agli atti tra D.Lgs. 50/2016, D.Lgs. 36/2024 e Correttivo
• L’accesso automatico digitalizzato
• L’accesso ai segreti tecnici e commerciali contenuti nell’offerta tecnica
• Il contenuto del provvedimento di aggiudicazione e le nuove norme in materia di accesso
• Le decisioni in materia di accesso: regole e consigli operativi per le stazioni appaltanti
• Il rito processuale in materia di accesso e il nuovo stand-still documentale
• Rassegna dei recenti orientamenti giurisprudenziali
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 220,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal reddito professionale ex L. 81/2017. È possibile iscriversi inviando il modulo compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, o diretamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.