L’accesso agli atti delle procedure contrattuali: digitalizzazione e nuovo contenzioso

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Analisi del procedimento di accesso nelle procedure di gara alla luce delle modifiche introdotte dal c.d. "Correttivo" con un particolare focus sul contenzioso generato dalle richieste di accesso

OBIETTIVI DIDATTICI

Il Codice dei Contratti pubblici prevede specifiche modalità per l’esercizio del diritto di accesso agli artt. 35 e 36, disciplinandone lo svolgimento in modalità digitalizzata e definendo le correlate norme procedimentali e processuali. L’evento, anche in conformità alle modifiche introdotte dal c.d. “Correttivo”, fornisce una disciplina organica del procedimento di accesso alle procedure di gara e mette in evidenza le specificità derivanti dalla digitalizzazione, oltre ad offrire una disamina delle cautele collegate alla tutela dei dati personali, alla secretazione delle informazioni, alla protezione dei segreti tecnici o commerciali. In considerazione, infine, delle nuove modalità di gestione, assicura un approfondimento sulla nuova disciplina del contenzioso generato dalle richieste di accesso. L’incontro si connota per il carattere esclusivamente pratico, e per la continua condivisione di casistica e di orientamenti giurisprudenziali. Ampio spazio viene inoltre riservato alle richieste di chiarimento dei partecipanti.

DESTINATARI

L’evento è indirizzato a tutti i soggetti operanti nel settore della contrattualistica e appalti pubblici, sia di stazioni appaltanti sia di operatori economici, nonché a consulenti e professionisti di supporto.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. È possibile per i partecipanti interagire con i Relatori e visionare materiali didattici e la documentazione legislativa.

RELATORI

G. Imbergamo | Avvocato esperto in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica, partner Studio Legale Piselli & Partners

G. Podda | Avvocato esperto in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica, Studio Legale Piselli & Partners

PROGRAMMA

• La corrente disciplina dell’accesso agli atti tra D.Lgs. 50/2016, D.Lgs. 36/2024 e Correttivo

• L’accesso automatico digitalizzato

• L’accesso ai segreti tecnici e commerciali contenuti nell’offerta tecnica

• Il contenuto del provvedimento di aggiudicazione e le nuove norme in materia di accesso

• Le decisioni in materia di accesso: regole e consigli operativi per le stazioni appaltanti

• Il rito processuale in materia di accesso e il nuovo stand-still documentale

• Rassegna dei recenti orientamenti giurisprudenziali

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 220,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal reddito professionale ex L. 81/2017. È possibile iscriversi inviando il modulo compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, o diretamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
Commercialisti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date