OBIETTIVI
Il DL c.d. “Salva casa” apporta specifiche semplificazioni al Testo Unico dell’Edilizia con lo scopo di facilitare il rilascio della documentazione relativa allo stato legittimo degli immobili, di incoraggiare i cambiamenti di destinazione d’uso, di chiarire le previsioni sulle tolleranze per piccole incongruenze e di superare la c.d. doppia conformità in relazione alle parziali difformità. L’incontro, alla luce del nuovo perimetro normativo e delle prime applicazioni, approfondisce la nuova disciplina e mediante casistica e simulazioni offre un focus sulle attività in edilizia libera, le difformità formali, i mutamenti di destinazione d’uso, le tolleranze ammissibili e le attestazioni relative allo stato legittimo dell’immobile.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire con i Relatori, visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa, esprimere il proprio gradimento finale.
DESTINATARI
L’incontro è rivolto a tutti i professionisti, sia di area tecnica che di area legale ed amministrativa, che operano nell’area edilizia. Può essere fruito da liberi professionisti, da personale di Pubbliche Amministrazioni ed enti pubblici, da dipendenti di società ed enti privati.
RELATORE
Arch. Bonaventura Pianese | Architetto, Dirigente Settore Pianificazione Urbanistica e Territoriale, Demanio e Patrimonio
PROGRAMMA
• Il TUE dopo il DL “Salva casa”
• Opere in edilizia libera
• Nuovo regime delle sanatorie ordinarie e straordinarie
• Stato legittimo dell’immobile:
» titoli abilitativi
» pagamento di sanzioni
» dichiarazioni
• Mutamento di destinazione d’uso: ammissibilità, categorie e procedura
• Tolleranze costruttive per piccole incongruenze; percentuali di scostamento
• Doppia conformità: parziale difformità, difformità, assenza di difformità
• Casistica
Question time
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 145,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal reddito professionale ex
L. 81/2017. E’ possibile iscriversi inviando il modulo compilato a
segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, o inquadrando il Qr-Code o al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.