OBIETTIVI DIDATTICI
Il corso ha ad oggetto la disamina del contratto di locazione di immobili industriali, commerciali e artigianali e le sue alternative, con un focus sull’affitto di azienda. Muovendo dal perimetro normativo di riferimento, l’incontro viene condotto mediante l’analisi di casi concreti e mediante la costante comparazione tra disciplina generale e prassi di mercato. Ampio spazio, inoltre, viene attribuito agli sviluppi giuridsprudenziali -sia di merito che di legittimità che costituiscono un canone interpretativo essenziale nell’area delle locazioni e, in generale, del real estate. L’incontro costituisce un efficace forum di condivisione tra addetti ai lavori e rappresenta uno strumento di aggiornamento per tutti i professionisti a qualunque titolo operanti nel settore immobiliare.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
PROGRAMMA
Relatore: Avv. Francesco Calabria, avvocato esperto in operazioni e management immobiliare
» Il contratto di locazione: disciplina generale
› Fonti normative
› La disciplina codicistica
› Prassi di mercato e tendenze evolutive: focus sulle “green clauses”
» Le locazioni commerciali
› I vincoli della Legge 392/1978
› Protezioni particolari per le attività al pubblico
› La “deregulation” delle cc.dd. “grandi locazioni”
› Locazioni temporanee e figure alternative
› Cenni al regime fiscale
» Le locazioni passive delle pubbliche amministrazioni
» L’affitto d’azienda
» Il comodato
» Cenni di diritto processuale
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 190,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal reddito professionale ex L. 81/2017. E’ possibile iscriversi inviando il modulo compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, o inquadrando il Qr-Code o al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.
La presente strutturazione didattica è di proprietà esclusiva di Legislazione Tecnica. La riproduzione e utilizzo in qualsiasi modo sono riservati per tutti i paesi.