OBIETTIVI DIDATTICI
La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione nasce con lo scopo di rendere più veloce la fruizione dei servizi e aumentarne la qualità, e costituisce una tappa necessaria per rispondere ai cambiamenti della società e al rilancio delle economie, nel rispetto delle linee guida dettate dall’Unione Europea. Il Corso, muovendo prima dal Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/20025) e poi dalla Missione 1 del PNRR, passa in rassegna le principali declinazioni della “trasformazione digitale” intesa come percorso in grado di generare valore per organizzazioni, dipendenti e stakeholders attraverso l’adozione di nuovi modelli di business. In particolare, dopo aver fornito indicazioni normative e di contesto, il Corso affronta la programmazione degli interventi, i soggetti, gli strumenti e le infrastrutture, facendo continui riferimenti alla figura del Responsabile Transizione Digitale e all’attività, anche di coordinamento, che questi svolge nel processo. L’incontro si pone come un utilissimo strumento per tutti i professionisti a qualunque titolo impegnati nella gestione delle PPAA, le cui attività risultano attratte nel percorso di digitalizzazione, e in particolare per i Responsabili Transizione al Digitale. Ad oggi la sessione formativa costituisce un efficace ed equilibrato forum di condivisione di conoscenze, problematiche e soluzioni indirizzato ai professionisti che intendano consolidare la propria competenza e che siano interessati ad approfondire problematiche e soluzioni mediante l’applicazione di prassi e trend più recenti.
PROGRAMMA
Relatore: Ing. Mirko Tarantelli – Ingegnere delle telecomunicazioni e professionista esperto nella digital transformation
Parte 1 – Il processo di digitalizzazione
• Cosa è la digitalizzazione
• Inquadramento normativo
• L’agenda digitale
• La missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”
• Stato dell’arte e criticità
• Piano Triennale per l’Informatica
Parte 2 – I soggetti
• Soggetti obbligati alla digitalizzazione
• Il RTD – Responsabile Transizione al Digitale
• Il supporto al RTD
• Il ruolo di AGID
Parte 3 – Gli strumenti
• Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
• Accessibilità
• PagoPa e app IO
• SPID e CIE
• Open data e Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)
• ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
• BUL (Piano Banda Ultra Larga)
• Fascicolo sanitario elettronico
• Dematerializzazione dei documenti
Parte 4 – Infrastrutture e security
• Infrastrutture digitali e Polo Strategico Nazionale (PSN) o data center o standard di qualità per sicurezza, prestazioni, scalabilità, interoperabilità europea ed efficienza energetica
• Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud
• Sportello Unico Digitale
• Digitalizzazione degli avvisi pubblici
• Cyber Security
• Servizio Civile Digitale
Parte 5 - Il percorso di digitalizzazione in Italia
• lo stato di digitalizzazione dell’Italia e delle sue Regioni
• Di cosa hanno bisogno le PA
• Question time
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 395,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, inquadrando il QR-Code oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.