OBIETTIVI DIDATTICI
L’evento affronta il complesso tema delle riserve nella fase esecutiva dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La trattazione si connota per il costante riferimento al quadro normativo aggiornato a seguito del Codice dei contratti pubblici 2023, con ampio spazio agli aspetti di conduzione pratica dell’esecuzione, anche grazie a continui esempi e ad un’esercitazione pratica per il calcolo di una riserva per anomalo andamento dei lavori.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar on demand, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità asincrona è possibile per i discenti visionare ed effettuare il download dei materiali didattici (slide pdf).
PROGRAMMA
Relatori:
Ing. Marco Abram, Senior Engineer Sintagma
>> Introduzione al concetto di riserva
>> Vecchia (D.Lgs 50/16 e D.M. 49/18) e nuova normativa (D.Lgs 36/23) a confronto
>> Riserve e consegna dei lavori
>> Riserve e sospensione/ripresa dei lavori
>> Anomalo andamento dei lavori e strumenti per la sua determinazione
>> Riserve ed ordini di servizio
>> Riserve nelle varianti e nei nuovi prezzi
>> Riserve e conto finale dei lavori
>> Riserve e collaudo/cre dei lavori
>> Riserve e giornale dei lavori
>> Riserve e certificato di ultimazione dei lavori
>> Riserve nei servizi e forniture
>> Esercitazione guidata: calcolo di una riserva per anomalo andamento dei lavori
ISCRIZIONI
La partecipazione all’evento formativo prevede l’acquisto del volume Vademecum del tecnico nei lavori pubblici pari ad Euro 38,00. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, inquadrando il QR-Code oppure direttamente al link.
ll link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento