I contratti sotto soglia dopo il Nuovo Codice dei contratti pubblici

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Guida alla procedura di affidamento dei contratti sotto-soglia alla luce del Nuovo Codice dei contratti pubblici

OBIETTIVI DIDATTICI

L’incontro, muovendo dalla più generale disciplina del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D. Leg.vo 36/2023), analizza l’attuale quadro operativo relativo all’affidamento dei contratti c.d. “sotto soglia”. Verranno approfondite, anche alla luce dell’elaborazione giurisprudenziale, le diverse fasi dell’affidamento diretto e delle procedure negoziate senza bando (instaurazione, accertamento della stazione appaltante, selezione, aggiudicazione), passando in rassegna modulistica e schemi dei principali atti nonché le responsabilità afferenti ai soggetti impegnati (RUP, segretario verbalizzante, etc.). L’incontro si pone come un utilissimo supporto a dipendenti e funzionari delle stazioni appaltanti ed enti aggiudicatori, ai RUP e a tutti i professionisti operanti nei contratti pubblici costituendo una guida sulla gestione delle procedure di affidamento.
 
DESTINATARI
L’evento è rivolto a tutti i soggetti operanti nell’area della contrattualistica pubblica, sia nell’ambito di PPAA e SA, sia liberi professionisti, avvocati e consulenti.
 
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
 
PROGRAMMA
Relatore: Avv. Francesco Russo
 
Nuovo perimetro normativo
• Le procedure di affidamento “sotto soglia”
• Affidamento diretto
• Procedura negoziata senza bando
• Utilizzo residuale delle procedure ordinarie
 
Indizione e gestione della procedura di affidamento
• Gli organi del procedimento: RUP e Commissione giudicatrice
• Determina a contrarre “semplificata”
• Indagini di mercato ed elenchi degli operatori economici
• Avviso per manifestazione di interesse
• Lettera d’invito e Disciplinare di gara
 
Valutazione delle offerte e aggiudicazione
• Valutazione dei preventivi ai fini dell’affidamento diretto
• Prezzo più basso
• Offerta economicamente più vantaggiosa
• Gestione delle sedute di gara: focus sulle procedure telematiche
• Verbalizzazione delle operazioni di gara
• Avvisi pre e post affidamento
 
Gli accertamenti e avvio dell’esecuzione del contratto
• Verifica di anomalia delle offerte
• Costo del lavoro ed oneri di sicurezza aziendale
• Verifica dei requisiti
• Avvio dell’esecuzione del contratto 
 
PARTECIPAZIONI E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 290,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure dirett amente al link.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Agronomi
Agrotecnici
Architetti
Avvocati
Commercialisti
Geologi
Geometri
Ingegneri
Periti industriali
Professioni Sanitarie
Tecnologi Alimentari

Normativa di riferimento:

Prossime date