ESECUZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI: GESTIONE E SOLUZIONE DELLE CRITICITÀ OPERATIVE

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Problematiche e criticità di cantiere nella fase di esecuzione, soluzioni praticabili e accreditate, ruolo dei professionisti tecnici coinvolti e responsabilità delle scelte. Case histories: trattazione e risoluzione

L'evento rilascia crediti formativi

OBIETTIVI

Il Corso - muovendo dagli accadimenti tipici del cantiere e dalle complessità operative e gestionali che questo inevitabilmente presenta, nonché dai compiti, dalle responsabilità e dai reciproci rapporti delle figure in esso operanti - tratta in maniera esaustiva le problematiche e le criticità più frequentemente riscontrate, mettendole in correlazione con le soluzioni praticabili e accreditate che i professionisti tecnici si trovano a dover valutare ed eventualmente ad azionare soprattutto nella fase di esecuzione.
L’evento, attraverso l’interessante e concreta formula del “case history”, mette in condivisione situazioni concretamente gestite e risolte (carenze progettuali, problematiche in fase di approvvigionamento, errori in fase di realizzazione, ecc.) e propone la trattazione di scenari problematici tipici che, a fasi alterne e con competenze diverse, impegnano il RUP o il Committente, il Direttore dei lavori, il Direttore tecnico, il Direttore di cantiere, evidenziando gli “spazi di manovra” a disposizione di ciascuno e il regime relativo di responsabilità.
Il Corso costituisce un vademecum per il professionista tecnico impegnato nella fase di esecuzione sia dei lavori pubblici che dei lavori privati, concentrandosi essenzialmente sugli aspetti non codificati nei manuali ma che più frequentemente si incontrano nella pratica.
 
PROGRAMMA
 
31 gennaio 2019, dalle 10.00 alle 13.00
MODULO I - Compiti, doveri e responsabilità delle figure coinvolte nell’esecuzione dei lavori
• Committente e progettista nel processo di costruzione
• RUP: obblighi e responsabilità
• Il Direttore dei lavori nell’appalto pubblico e privato
• Il Direttore tecnico: ambiti di operatività e responsabilità
 
31 gennaio 2019, dalle 14.00 alle 17.00
MODULO II - Start up di commessa: pianificazione e attività del Direttore Tecnico
• L’attività di gestione dei cantieri edili e infrastrutturali
• Direttore tecnico: dalla pianificazione all’avvio della commessa
• Come impostare ed avviare una commessa: criticità e strategie
• La cantierabilità del progetto esecutivo
• Monitoraggio del cantiere
• Interazione e rapporti tra DT, DL, RUP, enti e committenti
 
1° febbraio 2019, dalle 10.00 alle 13.00
MODULO III - Esecutività del progetto e profili di criticità: tecniche di gestione e controllo dei lavori
• Progetto errato o non funzionale: approccio ad una corretta gestione e risoluzione del vizio
• Case history
• Carenze progettuali nei lavori pubblici: soluzioni dell’Impresa e forme di collaborazione tra le figure coinvolte
• Case history
• Responsabilità dell’impresa e del committente
 
1° febbraio 2019, dalle 14.00 alle 17.00
MODULO IV - Strumenti di risoluzione della fase patologica: analisi di casi specifici
• Appalto pubblico di un cantiere di restauro
• Case history
• Gli approvvigionamenti di un cantiere idraulico
• Ristrutturazione di un fabbricato civile
• Case history
• Appalto privato di un cantiere di edilizia residenziale
• Case history
 
Verifica Finale di apprendimento
 
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
 
La quota di iscrizione è pari ad euro 390, oltre IVA se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure on line al link http://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=1...

Rivolto a: 
Architetti
Aziende
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente