TABELLE MILLESIMALI E SPESE NEL CONDOMINIO - Teoria e pratica del calcolo

condominio e proprietà immobiliari

Quadro regolamentare di riferimento e applicazione pratica delle norme sulla riformulazione del riparto millesimale di proprietà. Condivisione di esemplificazioni, casi pratici e strumenti di calcolo alla luce delle difficoltà interpretative generate dalla L. 220/2012, c.d. Riforma del Condominio.
Indirizzato a professionisti e tecnici dell'edilizia, consulenti legali, CTU e CTP impegnati in operazioni di riparto.

L'evento rilascia crediti formativi

Obiettivi didattici

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 11 dicembre 2012 n. 220 “Modifica alla disciplina del condominio negli edifici” (G.U. del 17 dicembre 2012 n. 293) sono stati specificati i casi per i quali è necessaria o possibile una riformulazione del riparto millesimale di proprietà.

La normativa del 2012 è tuttavia scarna e non contiene indicazioni specifiche per il calcolo delle tabelle millesimali. Ne consegue che sia gli amministratori di condominio, sia i professionisti tecnici, sia gli altri operatori del diritto che si trovano ad utilizzare la normativa regolante le tabelle millesimali (tabelle di proprietà o spese) possono avere incertezze sulla portata delle novità introdotte dalla riforma del condomino  e dalla giurisprudenza -anche successivamente alla Legge 11 dicembre 2012 n. 220- e sulle modalità per arrivare a determinare la giusta caratura millesimale delle diverse unità immobiliari di un edificio condominiale.  

Il Seminario, pertanto, nella sua prima parte analizza, con il supporto di esemplificazioni concrete, il problema della disciplina relativa agli oneri condominiali (passando in rassegna gli articoli 1123 e seguenti del Codice Civile) e del connesso tema delle regole per l’approvazione e la modifica delle tabelle millesimali e delle tabelle spese (passando in rassegna gli articoli 66 e seguenti delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile).

Nella seconda parte del Seminario, invece, vengono analizzate le principali criticità legate alle modalità di calcolo delle tabelle, attraverso la discussione di esempi pratici e la condivisione di consigli operativi finalizzati al corretto utilizzo dei parametri essenziali.

 

Destinatari

La frequenza del Seminario è di grande utilità per professionisti tecnici incaricati del riparto millesimale, Amministratori di condominio, Consulenti legali, CTU e CTP operanti nell’ambito della proprietà condominiale.

 

Iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

La quota di partecipazione include il volume La nuova disciplina del Condominio, Ed. Legislazione Tecnica 2016, del valore commerciale di Euro 38.

 

 


Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date