Obiettivi
Il Corso fornisce una formazione specifica ai professionisti coinvolti nei contenziosi connessi ai molteplici aspetti della normativa in tema di acustica, inquinamento da rumore, requisiti acustici passivi degli edifici, accettabilità e normale tollerabilità delle immissioni di rumore, esposizione al rischio rumore e valutazione dei danni conseguenti. Partendo dall’analisi del contesto normativo e dalla formulazione del quesito, l’incontro si sofferma sull’indagine fonometrica, sui criteri di valutazione da applicare e sui vizi e difetti acustici degli edifici. Vengono trattate, poi, le azioni giudiziarie più usuali e viene definito il perimetro di attività del Consulente Tecnico in questo ambito. L’incontro è arricchito dalla giurisprudenza più recente ed è ampiamente supportato da esempi pratici e casistiche.
A chi si rivolge
Il Corso si rivolge a professionisti che intendano approfondire le conoscenze nel settore della Consulenza Tecnica d’Ufficio e nella Consulenza Tecnica di parte, coniugando l’aspetto pratico della prestazione professionale al quadro normativo e ai trend giurisprudenziali più attuali.
Metodologia didattica
Il Corso si caratterizza per la forte interattività con i discenti che prenderanno attivamente parte alla trattazione di esempi pratici e allo sviluppo di relazioni peritali sotto la guida del docente.
Il Corso prevede la verifica finale di apprendimento che verrà poi commentata attraverso una fase di dibattito e quesiti.
Docenza
Le docenze sono affidate a professionisti con massima competenza nel settore dell’acustica forense con esperienza, sia operativa che didattica, ampiamente consolidata.
Materiale Didattico
Dispense dei Docenti in formato elettronico fornite gratuitamente ai partecipanti.
Per maggiori informazioni: segreteria.corsi@legislazionetecnica.it