La Due Diligence Immobiliare nelle vendite giudiziarie: l’evoluzione del ruolo di CTU e il ruolo dell’Esperto del Giudice

ctu - consulenza tecnica

Disamina della differenza tra il ruolo di CTU e quello di EdG, mettendo in luce le potenzialità, gli obblighi e le competenze che l’EdG deve detenere per adempiere all’incarico affidato. Analisi dell’attività di due diligence: dettaglio dei flussi di lavoro e comparazioni tra questa e la tipica valutazione immobiliare. Ambiti in cui si articola la due diligence immobiliare (legale, tecnico-progettuale, economico e finanziario, valutativo anche alla luce degli standard internazionali. Formalizzazione del lavoro dell’EdG (“Report di due diligence”) e redazione parcella.
Esercitazione pratica attuata attraverso l’utilizzo del software EDIGI1 messo a disposizione dei partecipanti

L'evento rilascia crediti formativi

 Obiettivi

L’incontro, muovendo dalla differenza tra il ruolo di CTU e quello di EdG, mette in luce le potenzialità connesse alla nuova professionalità, evidenziando analiticamente quali siano gli obblighi e le competenze che l’EdG deve detenere e rafforzare per adempiere all’incarico affidato. Il seminario analizza poi l’attività di due diligence, dettagliando sia i flussi di lavoro sia procedendo a comparazioni tra questa e la tipica valutazione immobiliare. Vengono fornite informazioni in merito ai vari ambiti in cui deve articolarsi la due diligence immobiliare, ovvero ambito legale, tecnico-progettuale, economico e finanziario (nel caso di crediti o debiti connessi all’asset immobiliare) e valutativo anche alla luce degli standard internazionali (valore attuale e potenziale avuto riguardo alla location e al mercato di riferimento). Infine vengono indicati gli strumenti necessari per la formalizzazione del lavoro dell’EdG, ovvero la redazione del “Report di due diligence” e la richiesta della parcella.

L’evento si correda di un’esercitazione pratica attuata attraverso l’utilizzo del software EDIGI1 messo a disposizione dei partecipanti.

 

A chi si rivolge

Il Seminario è rivolto a tutti i Consulenti Tecnici già iscritti ad Albi presso i Tribunale di competenza o a chi intenda specializzarsi nella nuova figura dell’EdG, anche in considerazione del fatto che si paventa l’istituzione di una sezione specifica -all’interno dell’albo dei CTU- riservata a questo ruolo.

 

Metodologia didattica – Software EGIDI1

Il Seminario ha una durata di 6 ore e si caratterizza per la forte interattività con i discenti che prenderanno attivamente parte alla trattazione di esempi pratici, anche mediante l’utilizzo di software EGIDI1, finalizzato allo svolgimento dell’attività di due diligence.

Il Seminario prevede un test per la verifica immediata di apprendimento che verrà poi commentata attraverso una fase di dibattito e quesiti.

 

Docenza

Le docenze sono affidate a professionisti con massima competenza nel settore delle procedure esecutive immobiliari e con esperienza, sia operativa che didattica, ampiamente consolidata.

 

Materiale Didattico

 -             dispensa contenente le slides dei docenti in formato PPT

-              template con i flussi di lavoro

-              copia del software EDIGI 1.0

 

Attestato e crediti formativi

Alla fine del seminario e dopo il superamento del test di apprendimento verrà rilasciato un attestato di frequenza riportante il programma dettagliato del seminario. È stata fatta richiesta per il rilascio dei crediti formativi per le varie categorie professionali partecipanti.

 

Frequenza

Il Seminario è a numero chiuso. L’attestato verrà rilasciato solo ai professionisti che frequentino l’intera sessione formativa

 

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione, inclusiva del materiale didattico e della copia del software EDIGI, è pari ad Euro 170+IVA.

 

Per maggiori informazioni: segreteria.corsi@legislazionetecnica.it


Rivolto a: 
consulenti
esperti del settore
liberi professionisti

Prossime date

Nessun evento presente