OBIETTIVI DIDATTICI
Il corso fornisce una lettura sistematica e aggiornata della disciplina del Partenariato Pubblico Privato e della finanza di progetto, alla luce delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 209/2024 e delle più recenti evoluzioni giurisprudenziali di matrice europea. Il percorso formativo approfondisce le operazioni di PPP e di project financing, analizzando i contenuti essenziali delle proposte, i criteri di allocazione dei rischi, il ruolo del Piano Economico-Finanziario e le modalità di valutazione da parte delle stazioni appaltanti, con particolare attenzione agli effetti della nuova giurisprudenza europea in materia di diritto di prelazione del promotore. Il valore aggiunto del corso è rappresentato dall’esperienza professionale del docente, qualificato e costantemente operativo nell’area di riferimento, che consente di integrare l’analisi normativa con casi pratici, criticità ricorrenti e soluzioni operative maturate nella prassi.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a stazioni appaltanti, enti concedenti e amministrazioni pubbliche, operatori economici e finanziari coinvolti in operazioni di PPP, professionisti e consulenti tecnici, legali ed economico-finanziari.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui si accede mediante link dedicato. E’ possibile per i partecipanti interagire con i Relatori e visionare e scaricare i materiali didattici.
RELATORE
Avv. A. Grazzini | Avvocato amministrativista, founder di AG Studio legale. Docente in materia di contratti pubblici per le Università di Firenze, Urbino, Roma-Lumsa, del Sannio, Europea di Roma, Sant’Anna di Pisa e per enti di formazione. Autore di pubblicazioni in materia di contrattalistica pubblica.
ISCRIZIONI
La quota di partecipazione è di Euro 350,00 oltre IVA se dovuta. E’ possibile iscriversi al link, oppure inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.