OBIETTIVI DIDATTICI
L’incontro si propone di fornire ai partecipanti una chiave di lettura operativa della normativa sui lavori pubblici, trasformandone i principi in strumenti concreti per la gestione del cantiere. Attraverso un approccio pratico e guidato, basato sull’utilizzo di fogli di calcolo, saranno illustrati metodi e procedure per la stima dei compensi professionali e dei tempi di realizzazione, per la pianificazione e il monitoraggio dell’esecuzione dei lavori, nonché per il controllo degli interessi per ritardata consegna e dei flussi di spesa. L’obiettivo è fornire soluzioni immediatamente applicabili nell’attività professionale quotidiana, utili a migliorare l’efficacia del controllo tecnico-amministrativo e a ridurre errori e criticità nella gestione dei lavori pubblici.
DESTINATARI
RUP, direttori dei lavori, progettisti, coordinatori per la sicurezza, tecnici di imprese, funzionari e tecnici delle stazioni appaltanti impegnati nella gestione dei lavori pubblici.
RELATORE
Ing. Marco Abram Esperto di OO.PP. (pratica tecnica-amministrativa), svolge ruoli di PM, progettista, DL e CSP/CSE. Attivo nel contenzioso (CPT) e nelle riserve (Socio Ordinario AIF); formatore nel settore dei LL.PP. e della sicurezza.
ISCRIZIONI
La partecipazione al corso è gratuita con l’acquisto del volume “La gestione del cantiere nei lavori pubblici” (€ 38). Il libro, incluso nella quota, costituisce il materiale di riferimento del corso ed è illustrato direttamente dall’autore, in qualità di relatore. Le iscrizioni possono essere fatte direttamente al link.