Governare il ciclo dell'appalto pubblico: dalla programmazione all'esecuzione

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Corso di formazione specialistica utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti.

Formazione specialistica sul Codice dei contratti pubblici

OBIETTIVI DIDATTICI

Il Corso fornisce una formazione specialistica sul Codice dei contratti pubblici, con l’obiettivo di rafforzare le competenze tecniche, giuridiche e gestionali dei partecipanti e di acquisire una padronanza sistematica del D.Lgs. 36/2023 e delle modifiche introdotte dal Correttivo. La frequenza del Corso e la partecipazione ai laboratori, consente di sviluppare le capacità di governance richieste nelle varie fasi della procedura, di assumere decisioni coerenti con i principi del risultato e della fiducia, di interpretare e svolgere il ruolo del RUP come project manager pubblico, di redigere correttamente gli atti del procedimento, di operare nel rispetto della normative di prevenzione della corruzione e di utilizzare consapevolmente gli strumenti di digitalizzazione degli appalti e dell’ecosistema ANAC. Il Corso si caratterizza per l’alto valore tenico e per il continuo alternarsi di didattica e declinazioni pratiche e laboratoriali, nonchè per la presenza di relatori operanti a vario titolo nell’area della contrattualistica pubblica che facilitano la massima aderenza tra le nozioni teoriche e la gestione di situazioni fattuali concretamente rinvenibili nell’operatività quotidiana.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto a professionisti con conoscenza ed esperienza nell’area della contrattualistica pubblica, quali RUP e responsabili di fase, dirigenti, funzionari e istruttori tecnici e amministrativi delle stazioni appaltanti, personale operante negli uffici appalti, contratti, lavori pubblici, acquisti, professionisti che operano a supporto del RUP e degli enti.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma messa a disposizione da Legislazione Tecnica, cui si accede mediante link dedicato. E' possibile per i partecipanti interagire con il relatore e visionare e scaricare i materiali didattici.

RELATORI

Avv. Giuseppe Imbergamo | Esperto in diritto amministrativo con focus su appalti e contratti pubblici, svolge attività di assistenza e consulenza legale in favore di Pubbliche Amministrazioni e operatori economici, relatore e docente esperto.

Avv. Rosalisa Lancia | Consulente con esperienza in compliance normativa nei settori dell'anticorruzione, trasparenza, sistema di rischio, modelli 231, data protection, etica e deontologia della professione. Autore di pubblicazioni e docente esperto.

Avv. Antonella Martellotta |Avvocato amministrativista con specializzazione in appalti e contratti pubblici; consulente di Pubbliche Amministrazioni e Operatori Economici; supporto al RUP; docente in master e corsi di formazione universitari

Ing. Michele Pompili | Ingegnere PMP®, Dirigente Area edilizia, coordinamenti sicurezza e facility management e Area amministrazione finanza e controllo dell’Università Politecnica delle Marche, consulente, R.U.P., progettista e D.L.. Formatore e autore di volumi in materia.

Avv. Francesco Russo | Avvocato cassazionista con ampia specializzazione in diritto amministrativo e ciclo degli appalti; Fondatore del network SentenzeAppalti, autore e relatore esperto.

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 1.900,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
consulenti
esperti del settore
PA

Prossime date