Rendicontazione nei contratti pubblici: procedure ordinarie e specificità degli interventi PNRR

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Analisi dei principi e delle procedure di rendicontazione della spesa nei contratti pubblici con un focus particolare per gli interventi finanziati con fondi PNRR

OBIETTIVI DIDATTICI

L’incontro si propone di fornire ai partecipanti un quadro normativo e giurisprudenziale completo sui principi e le procedure di rendicontazione della spesa nei contratti pubblici, con particolare attenzione al ruolo e alle responsabilità del RUP. Attraverso l’analisi di casi pratici e riferimenti alla normativa vigente, saranno approfonditi gli strumenti operativi necessari per garantire la corretta validazione della spesa e la regolarità dei processi di controllo. Verranno inoltre illustrate analiticamente le specificità e gli obblighi aggiuntivi previsti per gli interventi finanziati con fondi PNRR, nonché i rischi e le conseguenze derivanti da una rendicontazione irregolare. In esito viene condivisa una discussione su un caso reale.

DESTINATARI

RUP, personale tecnico e amministrativo delle SS.AA., consulenti esterni.

RELATORE

Avv. Andrea Grazzini Avvocato amministrativista, founder di AG Studio legale. Docente in materia di contratti pubblici per le Università di Firenze, Urbino, Roma-Lumsa, del Sannio, Europea di Roma, Sant’Anna di Pisa e per enti di formazione. Autore di pubblicazioni in materia di contrattalistica pubblica.

ISCRIZIONI

La quota di partecipazione è di Euro 240,00 oltre IVA se dovuta. E’ possibile iscriversi al link, oppure inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
Periti industriali

Prossime date