OBIETTIVI DIDATTICI
L’incontro si propone di fornire ai partecipanti un quadro normativo e giurisprudenziale completo sui principi e le procedure di rendicontazione della spesa nei contratti pubblici, con particolare attenzione al ruolo e alle responsabilità del RUP. Attraverso l’analisi di casi pratici e riferimenti alla normativa vigente, saranno approfonditi gli strumenti operativi necessari per garantire la corretta validazione della spesa e la regolarità dei processi di controllo. Verranno inoltre illustrate analiticamente le specificità e gli obblighi aggiuntivi previsti per gli interventi finanziati con fondi PNRR, nonché i rischi e le conseguenze derivanti da una rendicontazione irregolare. In esito viene condivisa una discussione su un caso reale.
DESTINATARI
RUP, personale tecnico e amministrativo delle SS.AA., consulenti esterni.
RELATORE
Avv. Andrea Grazzini Avvocato amministrativista, founder di AG Studio legale. Docente in materia di contratti pubblici per le Università di Firenze, Urbino, Roma-Lumsa, del Sannio, Europea di Roma, Sant’Anna di Pisa e per enti di formazione. Autore di pubblicazioni in materia di contrattalistica pubblica.
ISCRIZIONI
La quota di partecipazione è di Euro 240,00 oltre IVA se dovuta. E’ possibile iscriversi al link, oppure inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.