OBIETTIVI DIDATTICI
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) è la figura cardine del sistema anticorruzione e sia supporta l’adeguamento alla normativa sia ne controlla l’attuazione. Il Corso, muovendo dall’art. 1, co. 7 della Legge Anticorruzione e passando in rassegna normativa, regolamentazioni ed interpretazioni delinea con chiarezza il ruolo del RPCT nelle diverse tipologie di enti, focalizzandosi sull’operatività e sulle specifiche attività da svolgere rispetto alle misure di prevenzione e di trasparenza, alla gestione di situazioni di incompatibilità ed inconferibilità dei titolari di incarichi, all’applicazione del codice di comportamento dei dipendenti. Il Corso, altresì, con riferimento allo standard ISO 37001:2016 fornisce indicazioni su ruolo, operatività e responsabilità dell c.d. Funzione di Compliance Anticorruzione disaminando il contesto del modello di prevenzione, gli attori e le finalità. Il Corso si connota per il carattere esclusivamente pratico e prevede l'alternanza tra didattica e numerose sessioni laboratoriali in cui i partecipanti sono chiamati a simulare lo svolgimento delle attività tipiche del RPCT.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui si accede mediante link dedicato. E' possibile per i partecipanti interagire con i Relatori e visionare e scaricare i materiali didattici.
RELATORI
Dott.ssa Rosalisa Lancia | Direttore Area Formazione e Consulenza di Legislazione Tecnica. Consulente con esperienza in compliance normativa nei settori dell'anticorruzione, trasparenza, sistema di rischio, modelli 231, data protection, etica e deontologia della professione. Autore di pubblicazioni e docente esperto.
Avv. Antonella Martellotta | Avvocato amministrativista con amplissima esperienza -sia giudiziale che stragiudiziale- in appalti e contratti pubblici; consulente di Pubbliche Amministrazioni e Operatori Economici; supporto al RUP; docente in master e corsi di formazione universitari dal 2013.
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 1.850,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.