La contabilità di cantiere

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Strumenti contabili, monitoraggio, soggetti, esercitazioni

Corso di formazione di base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti

OBIETTIVI DIDATTICI

La tenuta di un’ordinata contabilità di cantiere negli appalti pubblici costituisce uno strumento essenziale di controllo economico e di corretta gestione dell’esecuzione contrattuale, come anche indicato dal Codice dei contratti. Attraverso la documentazione contabile dei lavori (libretti delle misure, registri di contabilità, stati di avanzamento e conti finali), il direttore dei lavori e la stazione appaltante garantiscono la tracciabilità e la trasparenza delle operazioni, in coerenza con i principi di buona amministrazione, efficienza e corretta esecuzione del contratto previsti dal Codice. Il Corso fornisce un quadro completo sustrumenti contabili, attività di monitoraggio economico-finanziario e s gestione economica delle varianti con lo scopo di assicurare un’appropriata chiusura del contratto. Ampio spazio è dedicata all’interazione il relatore e allo svolgimento di esercitazioni guidate.

DESTINATARI

Direttore dei lavori, responsabili dei lavori, project manager, operatori economici (nelle persone dei capocommessa, contabili), Direttore dell’esecuzione.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui si accede mediante link dedicato. E' possibile per i partecipanti interagire con i Relatori e visionare e scaricare i materiali didattici.

RELATORE

Arch. E. Sacco Architetto specializzato in appalti pubblici e nell’adozione dei metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni (BIM). Master in Business Administration e in BIM, docente e relatore.

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 850,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti

Prossime date