Le clausole sociali nei contratti pubblici alla luce del D.lgs. 36/2023

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Analisi delle clausole sociali negli appalti pubblici e degli strumenti idonei a redigerle e applicarle all'interno dei bandi di gara

OBIETTIVI DIDATTICI

Gli operatori economici, in conformità al D.lgs. 36/2023, inseriscono nei bandi di gara e contratti d’appalto le clausole sociali, ovvero disposizioni che mirano a promuovere obiettivi di carattere sociale nel contesto dei contratti pubblici. Si tratta di strumenti idonei ad orientare gli appalti alla tutela del lavoro, all’inclusione sociale e alla parità di trattamento. L’incontro, attraverso un approccio pratico-interattivo, fornisce ai partecipanti una conoscenza approfondita delle clausole sociali negli appalti pubblici, nonché strumenti tecnici e operativi per redigere e applicare le clausole sociali nei bandi di gara. Particolare attenzione sarà dedicata ai requisiti sulla parità di genere e agli strumenti di premialità legati a categorie svantaggiate.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. E’ possibile per i partecipanti interagire con i Relatori e visionare materiali didattici e la documentazione legislativa.

RELATORI

Avv. Francesco Russo | Avv. Bianca Maria Buhus

ISCRIZIONI

La quota di partecipazione è di Euro 195,00 oltre IVA se dovuta. E’ possibile iscriversi al link, oppure inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
Commercialisti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
PA
Periti industriali

Prossime date