Il diritto amministrativo “operativo” delle fonti energetiche rinnovabili

energia

Analisi dei procedimenti amministrativi concernenti l’installazione e la posa in opera degli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili

OBIETTIVI DIDATTICI

Il mercato energivoro tradizionale è diventato particolarmente oneroso per via delle recenti crisi politiche involgenti gli Stati esportatori dei combustibili. Finalmente, di recente, le fonti normative di regolamentazione delle varie procedure di installazione e posa in opera degli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili sono state compendiate e riordinate all’interno di un unico provvedimento normativo noto come “Testo Unico FER” (D. Lgs. 190/2024), che ha recepito i rilevanti interventi di semplificazione via via avvicendatisi nell’ambito dell’ordinamento giuridico. L’incontro illustra, anche al lume di numerosi esempi applicativi, le dinamiche dei numerosi procedimenti amministrativi concernenti l’installazione e la posa in opera degli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. E’ possibile per i partecipanti interagire con i Relatori e visionare materiali didattici e la documentazione legislativa.

RELATORE

Prof. Avv. Mario Tocci | avvocato amministrativista patrocinante innanzi alle Giurisdizioni Superiori e docente di diritto amministrativo nelle Università di Milano “Statale” e Pisa

PROGRAMMA

• Cenni sul procedimento amministrativo in generale

• Principi specifici delle procedure amministrative collegate all’installazione e posa in opera

• Gli impianti soggetti ad autorizzazione

   o L’autorizzazione unica

   o La procedura abilitativa semplificata

• Gli impianti non soggetti ad autorizzazione

• Il raccordo con la disciplina della conferenza dei servizi decisoria

• Il raccordo con le normative di tutela dell’ambiente e del paesaggio

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 275,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal reddito professionale ex L. 81/2017. E’ possibile iscriversi inviando il modulo compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, o direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento. 


Rivolto a: 
Architetti
consulenti
esperti del settore
Ingegneri
liberi professionisti

Normativa di riferimento:

Prossime date