OBIETTIVI DIDATTICI
L’incontro evidenzia i casi in cui vi è l’obbligo della dichiarazione di variazione in catasto e aggiornamento della rendita a seguito di interventi edilizi di manutenzione o ristrutturazione, con o senza fruizione del Superbonus o di altri bonus edilizi. Dopo una preliminare introduzione normativa e dopo l’elencazione delle casistiche che comportano l’obbligo di variazione catastale verranno illustrate le modalità pratiche per il calcolo della nuova rendita, utilizzando esempi pratici riferiti a un edificio unifamiliare e ad una unità immobiliare in condominio. L’evento, con riferimento ai controlli dell’Agenzia delle entrate previsti dalla Legge di bilancio 2024 sulla rendita catastale degli edifici oggetto di interventi Superbonus ma più in generale con riferimento a tutti i casi di interventi edilizi, costituisce un efficace momento di aggiornamento per i professionisti tecnici che saranno messi in grado di conoscere quando aggiornare la rendita a seguito degli interventi (quali cappotto termico, sostituzione infissi, sostituzione impianto termico, installazione fotovoltaico) e come procedere al calcolo della nuova rendita mediante esempi.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. È possibile per i partecipanti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici sia la documentazione a corredo.
DESTINATARI
L’evento è destinato a tutti i professionisti di area tecnica impegnati nell’aggiornamento della rendita catastale.
RELATORE
Arch. Graziano Castello
PROGRAMMA
>> Quadro normativo di riferimento
>> Interventi edilizi comportano obbligo di variazione catastale
>> Esempio di calcolo della nuova rendita per edificio unifamiliare
>> Esempio di calcolo della nuova rendita per unità in condominio
>> Conseguente denuncia di variazione tramite DOCFA
ISCRIZIONI
La partecipazione all’evento formativo prevede l’acquisto del volume Manuale tecnico per l’Operatore DOCFA (Euro 48,00). Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@ legislazionetecnica.it, inquadrando il QR-Code oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.