OBIETTIVI DIDATTICI
Il Seminario fornisce, con completezza ed efficacia, le competenze necessarie ed utili per operare –quale Operatore Economico- sul Mercato Elettronico della PA. Dopo un preliminare inquadramento della ratio del mercato elettronico e del funzionamento della piattaforma Consip, anche a valle delle normative afferenti alla c.d. “digitalizzazione” dei contratti pubblici, l’incontro si focalizza sulle modalità di accesso al MEPA, sugli strumenti di acquisto e di negoziazione sui bandi MEPA e infine dedica ampio spazio al FVOE e al DGUE.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
RELATORE
Dott.ssa Ilaria Foschi, giurista specializzata in studi sulla PA con consolidata specializzazione in gare e contratti pubblici; attualmente referente per l’ufficio gare, contratti e analisi normativa presso una realtà del terzo settore.
PROGRAMMA
• Nozione di mercato elettronico
• Il funzionamento di Consip: soggetti, statistiche e piattaforma telematica
• Le principali fonti normative aggiornate al nuovo Codice ed alla digitalizzazione
• Registrazione, abilitazioni e gestione del profilo:
» I requisiti di ordine generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario
» la documentazione richiesta per gli operatori economici
• Gli strumenti di acquisto:
» ordine diretto da catalogo
» convenzioni
» accordi quadro
• Gli strumenti di negoziazione:
» trattativa diretta
» confronto tra preventivi
» RDO semplice
» RDO evoluta
• I bandi Mepa per beni, servizi e lavori; categorie merceologiche e CPV
• Il FVOE
• Il DGUE
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 195,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal reddito professionale ex L. 81/2017. È possibile iscriversi inviando il modulo compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, o inquadrando il Qr-Code o al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.