I professionisti tecnici negli appalti pubblici e i S.I.A.: requisiti, competenze, copertura assicurativa

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Disamina delle fasi delle procedure di affidamenti nell'ambito dei Servizi di Architettura e Ingegneria alla luce del Nuovo Codice dei contratti pubblici

OBIETTIVI DIDATTICI

Alla luce dei primi mesi di completa applicazione del Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Lgs. 36/2023), l’incontro mira ad approfondire la tematica dei “Servizi di Architettura e Ingegneria” (progettazione, direzione lavori, collaudo, coordinamento della sicurezza), trattando le procedure di affidamento dei contratti, i requisiti dei tecnici e la ripartizione di ruoli e competenze tra soggetti esterni e interni all’Amministrazione, i compensi e gli incentivi, le responsabilità e le coperture assicurative. L’evento si caratterizza per il taglio pratico e, oltre alla disamina di casistiche, offre una condivisione della più recente giurisprudenza.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

PROGRAMMA

Relatore: Ing. Michele Pompili

• S.I.A. - Servizi di Architettura e Ingegneria

• Ruolo e requisiti dei professionisti tecnici interni ed esterni alla SA

• La verifica della progettazione

• Importi a base di gara per gli affidamenti

• Incentivi per le attività dei tecnici interni

• Responsabilità e coperture assicurative (Parere ANAC 64/2024)

• Incompatibilità e/o conflitti di interesse

• Rassegna giurisprudenziale e disamina di casistica

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 129,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal reddito professionale ex L. 81/2017. E’ possibile iscriversi inviando il modulo compilato a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, o inquadrando il Qr-Code o al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento. 


Rivolto a: 
Architetti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
PA

Prossime date