Guida alla pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente e rispetto della normativa privacy

privacy

Analisi dei dati sottoposti alla pubblicazione nella sezione AT e conformità della pubblicazione alla normativa privacy

OBIETTIVI DIDATTICI

Il D.lgs. 33/2013 (c.d. Decreto Trasparenza) prevede -per tutte le PPAA e i soggetti di cui all’art. 2bis, co. 2- la pubblicazione obbligatoria di documenti, dati ed informazioni che spesso contengono dati personali e dati particolari il cui trattamento è normativamente disciplinato e tutelato dal D.lgs. 196/2003 (c.d. Codice Privacy) e dal Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR). L’incontro, con l’obiettivo di fare chiarezza su come procedere alla pubblicazione dei dati in considerazione di tale articolato quadro normativo, ha ad oggetto le modalità di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente contemperando il diritto alla privacy del singolo con il diritto alla trasparenza della collettività e segnalando i casi in cui l’uno prevale sull’altro. Muovendo dai pilastri del GDPR e mettendoli in correlazione con le pertinenti norme del Decreto Trasparenza, l’incontro analizza le linee guida del garante privacy in materia, la giurisprudenza, gli orientamenti delle autorità di settore e la prassi attualmente in voga e passa in rassegna gli obblighi di pubblicazione con i maggiori impatti privacy fornendo una guida all’adempimento e soluzioni applicative.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire con i Relatori, visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa, esprimere il proprio gradimento finale.

DESTINATARI

L’incontro è di estrema utilità per il soggetto Responsabile della pubblicazione dei dati, per il DPO, per il RPCT e, in genere, per tutti i professionisti impegnati nel reperimento, trasmissione e pubblicazione di documenti, dati e informazioni.

RELATORE

Dott.ssa. Rosalisa Lancia, Direttore Area Formazione e Consulenza di Legislazione Tecnica 

ISCRIZIONI

La quota di partecipazione è di Euro 270,00 oltre IVA se dovuta. E’ possibile iscriversi al link, oppure inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Avvocati
consulenti
esperti del settore
PA

Prossime date