Guida alla pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente e rispetto della normativa privacy

privacy

Analisi dei dati sottoposti alla pubblicazione nella sezione AT e conformità della pubblicazione alla normativa privacy

OBIETTIVI DIDATTICI

Il D.lgs. 33/2013 (c.d. Decreto Trasparenza) prevede -per tutte le PPAA e i soggetti di cui all’art. 2bis, co. 2- la pubblicazione obbligatoria di documenti, dati ed informazioni che spesso contengono dati personali e dati particolari il cui trattamento è normativamente disciplinato e tutelato dal D.lgs. 196/2003 (c.d. Codice Privacy) e dal Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR). L’incontro, con l’obiettivo di fare chiarezza su come procedere alla pubblicazione dei dati in considerazione di tale articolato quadro normativo, ha ad oggetto le modalità di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente contemperando il diritto alla privacy del singolo con il diritto alla trasparenza della collettività e segnalando i casi in cui l’uno prevale sull’altro. Muovendo dai pilastri del GDPR e mettendoli in correlazione con le pertinenti norme del Decreto Trasparenza, l’incontro analizza le linee guida del garante privacy in materia, la giurisprudenza, gli orientamenti delle autorità di settore e la prassi attualmente in voga e passa in rassegna gli obblighi di pubblicazione con i maggiori impatti privacy fornendo una guida all’adempimento e soluzioni applicative. L’incontro è di estrema utilità per tutti i professionisti impegnati nel reperimento, trasmissione e pubblicazione dei dati, per i DPO, per il RPCT e, in genere, per i titolari del trattamento.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa.

PROGRAMMA

Relatore: Dott.ssa. Rosalisa Lancia, Direttore Area Formazione e Consulenza di Legislazione Tecnica 

>> Obblighi di pubblicazione e limiti generali alla trasparenza

>> Open data, riutilizzo dei dati pubblicati e limiti al riutilizzo

>> Durata degli obblighi di pubblicazione

>> I principi del trattamento dei dati personali

>> La liceità del trattamento e la base giuridica

>> Processo di pubblicazione: flow chart delle attività richieste a chi pubblica

>> Linee guida del Garante Privacy sul trattamento di dati personali per finalità di pubblicità e trasparenza >> >> Focus su specifici obblighi di pubblicazione

     – Obblighi di pubblicazione dei curricula professionali

     – Obblighi di pubblicazione della dichiarazione dei redditi dei componenti degli organi di indirizzo politico e dei loro familiari

    – Obblighi di pubblicazione concernenti corrispettivi e compensi

    – Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi

    – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi a concorsi e prove selettive

    – Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici)

>> Indicizzazione dei dati

ISCRIZIONI

La partecipazione all’evento formativo prevede l’acquisto del volume Privacy e GDPR (Euro 35,00). Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, inquadrando il QR-Code oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Avvocati
consulenti
esperti del settore
PA

Prossime date