OBIETTIVI DIDATTICI
La certificazione della parità di genere rappresenta un efficace strumento per comprovare l’adozione, da parte dell’ente, di misure e policy finalizzate alla riduzione del divario di genere. I soggetti che vantano tale certificazione ottengono punteggi premiali negli appalti pubblici, incontrano il favore degli stakeholders, accedono a sgravi fiscali e a linee di finanziamento, dimostrando sia di contribuire alla Missione V del PNRR sia di agire per il miglioramento della qualità del lavoro e per il rispetto dei principi di equità e giustizia. L’incontro nella sua prima parte -dopo l’analisi della cornice normativa, della ratio e degli obiettivi della certificazione- fornisce indicazioni interessanti sui vantaggi derivanti dalla certificazione e sui meccanismi premiali a questa agganciati, quali esemplificativamente quelli relativi al settore dei bandi di gara per appalti pubblici; nella seconda parte, invece, la sessione formativa offre indicazioni pratiche sul processo di ottenimento della certificazione.
DESTINATARI
Professionisti a qualsiasi titolo impegnati nella gestione delle risorse umane, avvocati, consulenti del lavoro, consulenti aziendalI.
RELATORE
Prof.ssa Avv. Rocchina Staiano, avvocato giuslavorista, docente e formatore, consigliera di parità effettiva della Provincia di Benevento; formatore mediatore autorizzato, valutatore del Fondoprofessioni.
MODERATORE
Dott. Antonio Revelino Direttore Collana Monografie LEGIS Giuridica.
PROGRAMMA
Parte I - Certificazione di parità: principi generali e riferimenti legislativi
» Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
» L. 162/2021
» L. 234/2021
» Nozione e ratio della certificazione di parità
» Rapporto sulla distribuzione di genere
» Fondo per il sostegno della parità salariale di genere
» Fondo per le attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere
» Vantaggi
» Bandi di appalti e punteggio premiale
» Certificazione di parità: mobbing, discriminazione e lavoro agile
» Certificazione di parità e maternità
» Cause di esclusione
Parte II – Processo di certificazione
» Prassi di riferimento UNI/PDR 125 - Linee guida sul sistema di gestione parità di genere
» Analisi dei KPI di riferimento nelle 6 aree per la parità di genere
» Cultura e strategia
» Governance e Processi HR
» Opportunità di crescita in azienda neutrali per genere
» Equità remunerativa per genere
» Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è pari ad Euro 59,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link. link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.