Guida ragionata alla compravendita immobiliare

edilizia e urbanistica

Analisi delle singole fasi di una compravendita immobiliare

OBIETTIVI DIDATTICI

L’incontro esamina le singole fasi di una compravendita immobiliare, approfondendo le verifiche preliminari sull’immobile e individuando le formule contrattuali più idonee alle operazioni commerciali. Strutturato in forma di workshop, l’evento si svolge mediante la trattazione di un caso concreto che muove dall’analisi della documentazione all’immobile e termina con la redazione di un report finalizzato alla transazione e poi con il contratto di trasferimento immobiliare. Grazie al carattere esclusivamente pratico, la sessione si configura come una guida al processo di compravendita, ponendo in risalto passaggi operativi, elementi da attenzionare ed errori da evitare.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

DESTINATARI

L’incontro è di somma utilità per tutti i soggetti a vario titolo impegnati nel settore immobiliare, quali professionisti tecnici, professionisti legali, gestori di compendi immobiliare, agenti e mediatori commerciali.

PROGRAMMA

Relatore: Avv. Francesco Lanatà, avvocato con esperienza in edilizia, urbanistica e real estate

• Individuazione delle parti (venditore e acquirente)

   – Anagrafica e regime patrimoniale

   – Delega e procura

• Individuazione del bene

   – Destinazione e uso

   – Accessori e pertinenze

   – Servitù

   – Stato dell’immobile

   – Provenienza dell’immobile

   – Garanzie

• Regolarità edilizia

• Regolarità catastale

• Pesi e oneri

   – Stato condominiale

   – Oneri consortili

   – Contenziosi

   – Trascrizioni

   – Oneri fiscali

• Prezzo e modalità di pagamento

• Forma contrattuale dell’operazione

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 190,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, inquadrando il QR Code oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
Commercialisti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Prossime date