OBIETTIVI DIDATTICI
L’incontro, muovendo dalle attività correntemente svolte dai professionisti che operano nel settore immobiliare, offre una guida per verificare lo “stato legittimo” di un immobile e per redigere le varie certificazioni richieste per la presentazione di pratiche edilizie e per le transazioni di carattere commerciale. In particolare, saranno trattati -con ricorso a modulistica ed esempi pratici- gli istituti esperibili per il ripristino dello stato legittimo, gli strumenti per accertare la conformità igienico-sanitaria, catastale e l’agibilità. L’incontro è di grossa utilità per tutti i professionisti coinvolti a vario titolo del settore edilizio ed immobiliare
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar on demand, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità asincrona è possibile per i discenti visionare ed effettuare il download dei materiali didattici (slide pdf).
PROGRAMMA
Relatore: Arch. Graziano Castello
» Stato legittimo dell’immobile: significato
» Ambito di applicazione: edilizia e transazioni commerciali
» Rilascio di titoli edilizi e abilitativi: elenco degli elementi in valutazione
» Situazione edilizia
» Situazione estetica
» Destinazione d’uso
» Situazione urbanistica
» Sanatorie esperibili per il ripristino dello stato edilizio-urbanistico legittimo:
» Focus su sanatoria con prescrizioni
» Focus su condoni in itinere
» Focus su impugnazione dell’ordine di demolizione
» Circolarità dei beni immobili
» Agibilità
» Focus su condizioni delle barriere architettoniche
» Focus su condizione di igiene e salubrità
» Conformità catastale
» Focus su categoria, classe e rendita catastale
ISCRIZIONE
La partecipazione all’evento formativo prevede l’acquisto del volume Stato legittimo degli immobili ad Euro 42,00. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, inquadrando il QR-Code oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.