Digitalizzazione dei contratti pubblici, funzionamento di piattaforma di approvvigionamento e norme di trasparenza per Ordini e Collegi professionali

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Disamina delle nuove norme in materia di digitalizzazione dei contratti pubblici per Ordini e Collegi professionali efficaci dal 1° gennaio 2024, con un particolare focus sul funzionamento di una piattaforma tipo di approvvigionamento digitale

OBIETTIVI DIDATTICI

Dal 1° gennaio 2024 sono divenute efficaci una serie di norme contenute nel nuovo Codice dei contratti pubblici che ridisegnano in maniera sostanziale l’assetto procedurale degli affidamenti pubblici. In particolare, sono ora in vigore le previsioni in materia di digitalizzazione, di pubblicità legale e di trasparenza che -pur tendendo ad un regime di semplificazione- richiedono, nell’immediato, una riorganizzazione interna delle attività e l’adesione a piattaforme di approvvigionamento digitale certificate che consentano l’interscambiabilità dei dati con l’autorità di settore.

L’incontro ha come obiettivo la disamina delle norme e il loro risvolto pratico nelle procedure di affidamento predisposte da Ordini e Collegi professionali; inoltre, per consentire una comprensione pratica delle novità, il Seminario ha ad oggetto la presentazione del funzionamento di una piattaforma tipo e dei servizi connessi quali -a titolo esemplificativo- la richiesta di CIG, la creazione di procedura per affidamento diretto, la creazione dell’albo fornitori, l’interoperabilità con la BDNCP tenuta da ANAC. La sessione formativa è di estremo interesse per le Segreteria Amministrative degli Ordini, per il Consigliere Tesoriere, per i RUP e per i RPCT.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa.

PROGRAMMA

Relatori: Dott.ssa Rosalisa Lancia – Avv. Francesco Russo

• Obiettivi della digitalizzazione dei contratti pubblici

• Ciclo di vita digitale dei contratti pubblici

• E.procurement: architettura, piattaforme digitali e BDNCP di ANAC (Banca dati nazionale dei contratti pubblici)

• BDNCP: struttura e funzionalità

  › AUSA

  › Casellario informatico dei contratti pubblici

  › Anagrafe degli Operatori Economici

  › Nuova piattaforma degli appalti

  › Fascicolo virtuale dell’operatore economico

  › I dati raccolti nella BDNCP

• Piattaforme di approvvigionamento digitale certificate

  › Esempio guidato di utilizzo di piattaforma e sue funzionalità

  › Richiesta del CIG

• Trasparenza: rapporto tra piattaforma di approvvigionamento e sezione Amministrazione Trasparente 

  › Adempimenti ex art. 1, co. 32 L. 190/2012

• Pubblicità legale degli atti

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 49,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, oppure direttamente al link in fondo alla pagina. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
Commercialisti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
PA

Prossime date