Digitalizzazione dei contratti pubblici e altre norme in vigore dal 2 gennaio 2024

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Disamina dei risvolti applicativi delle nuove norme entrate in vigore il 2 gennaio 2024 in tema di digitalizzazione degli appalti pubblici

OBIETTIVI

Dal 1° gennaio 2024 è definitivamente entrata in vigore la disciplina contenuta nel nuovo Codice dei contratti pubblici in materia di digitalizzazione dell’intero ciclo di contratti e appalti pubblici. La digitalizzazione -che si applica a tutti i contratti regolati dal Codice a prescindere dall’importo- comporta l’utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate e la conoscenza dell’ “ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale (eprocurement)”, fondato a sua volta sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati. La digitalizzazione inoltre pone rilevanti e significative novità in tema di pubblicità legale degli atti di gara e trasparenza dei contratti pubblici. L’incontro, muovendo dal tenore degli articoli del Codice, propone una prima disamina dei risvolti applicativi delle norme appena entrate in vigore e una prima valutazione delle problematiche operative collegate al nuovo assetto normativo e regolamentare.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa.

PROGRAMMA

Relatore: Avv. Francesco Russo

Avvocato e consulente legale nell’area del diritto amministrativo e civile, con particolare riguardo alla materia degli appalti e dei contratti pubblici. Fondatore e Direttore scientifico di Sentenzeappalti.it, relatore esperto e autore di numerose pubblicazioni e volumi.

» Il principio di digitalizzazione e la digitalizzazione dei contratti pubblici – art. 19 e art. 21 Nuovo Codice Appalti

» Ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale (e-procurement) – art. 22 Nuovo Codice Appalti

   » Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) – art. 23 Nuovo Codice Appalti

   » AUSA – Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti

   » PCP – Piattaforma contratti pubblici 

   » Piattaforma pubblicità legale degli atti

   » FVOE - Fascicolo virtuale dell’operatore economico

   » Casellario informatico

   Anagrafe operatori economici

» Piattaforme di approvvigionamento digitale certificate – art. 25 Nuovo Codice Appalti

   » Regole tecniche AGID e ANAC 

» Acquisizione dei CIG

» Pubblicità legale degli atti – art. 27 Nuovo Codice Appalti

» Trasparenza dei contratti pubblici – art. 20 e art. 28 Nuovo Codice Appalti

» Accesso agli atti e riservatezza – art. 35 e art. 36 Nuovo Codice Appalti

» Bandi e avvisi: contenuti, redazione e pubblicazione

ISCRIZIONI

La partecipazione all’evento formativo prevede l’acquisto del volume Commentario al Codice dei Contratti Pubblici 2023 ad Euro 84,00. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, inquadrando il QR-Code oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Avvocati
Commercialisti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA

Prossime date

Nessun evento presente