OBIETTIVI
Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici di cui al D.Lgs. n. 36/2023 detta una peculiare disciplina per i settori “speciali”, sulla quale si innestano prassi ed interpretazioni, nonché le indicazioni delle autorità regolatorie e di vigilanza. Il Seminario, muovendo dal perimetro normativo offerto preliminarmente dal Legislatore comunitario, intende fornire il quadro di riferimento, soffermandosi sulle problematiche inerenti tali settori e focalizzando l’attenzione sugli argomenti di maggiore rilevanza, sulle criticità e sui principali impatti operativi, con l’obiettivo di fornire una concreta ed aggiornata informazione sulla nuova regolamentazione e sulle nuove future prassi che incidono sull’andamento delle procedure di gara. L’incontro -indirizzato ad addetti di uffici gare e contratti di PPAA, liberi professionisti, Imprese coinvolte nella pubblica committenza- si caratterizza per il valore pratico e per il format interattivo che consente ai partecipanti di porre quesiti e di trovare condivisione e risposte ai propri dubbi interpretativi.
PROGRAMMA
Relatore: Avv. Francesco Russo
Avvocato e consulente legale nell’area del diritto amministrativo e civile, con particolare riguardo alla materia degli appalti e dei contratti pubblici. Fondatore e Direttore scientifico di Sentenzeappalti.it, relatore esperto e autore di numerose pubblicazioni e volumi.
Parte I - Quadro generale di riferimento
• Definizione di settori speciali
• Ambito e norme applicabili
• Dir. UE 25/2014 UE
• TU Società partecipate (D.Lgs. n. 175/2016)
• Nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023)
• Imprese pubbliche e soggetti titolari di diritti speciali o esclusivi
• Le attività di cui agli artt. 146 – 152 del Codice
• Responsabile Unico del Progetto
• Fasi di affidamento dei contratti pubblici
Question time
Parte II – Disciplina di dettaglio
• Tipi di procedure
• Le procedure per affidamenti sotto soglia
• Regolamenti interni e compatibilità con le previsioni del Codice
• I sistemi di qualificazione
• Organi deputati a svolgere le operazioni di gara
• Gestione delle sedute di gara: principi e regole
• Bandi, avvisi e inviti
• Documenti di gara
• Requisiti generali e speciali
• I criteri di aggiudicazione
• Avvalimento
• Subappalto
• Valutazione delle offerte
• Verifica di anomalia
• Verifiche sul possesso dei requisiti
• Aggiudicazione
• Adempimenti successivi all’aggiudicazione
• Il nuovo accesso agli atti: gestione delle istanze
Question time
Parte III – Esecuzione del contratto
• Gestione esecuzione del contratto
• Compiti del Direttore dell’esecuzione
• Profili di responsabilità
Question time
Parte IV – Digitalizzazione, trasparenza e anticorruzione
• Le disposizioni applicabili ai settori speciali dal 2 gennaio 2024
Question time
Parte V – Autorità di vigilanza e contenzioso
• ANAC e i settori speciali
• La gestione del contenzioso
Question time
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 295,00, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.