OBIETTIVI
L’incontro, muovendo dai nuovi CAM Rifiuti approvati con DM del 23 giugno 2022 in vigore dal 3 dicembre 2022, affronta con taglio esclusivamente operativo la stesura del capitolato per l’affidamento del servizio di gestione rifiuti. Dopo una preliminare trattazione della normativa di riferimento, l’evento fornisce una rassegna dei CAM da inserire nella documentazione di gara, analizza il meccanismo della premialità dei CAM ulteriori rispetto a quelli richiesti e -in relazione alla fase di esecuzione approfondisce la verifica del rispetto e del mantenimento dei CAM durante tutta la vita dell’appalto. L’incontro è indirizzato a dirigenti e funzionari preposti all’affidamento e gestione dei servizi di igiene urbana, ai fornitori della PPAA e ad operatori economici, nonché a liberi professionisti operanti nell’area appalti.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
PROGRAMMA
Relatore: Ing. Simone Moncelsi
• La normativa di riferimento: Codice Appalti e CAM rifiuti
• Struttura e finalità deI CAM rifiuti
• Tipologie di CAM da inserire nella documentazione di gara: simulazioni ed esempi pratici
• CAM ulteriori e meccanismo di premialità: i CAM premianti
• I CAM in sede di esecuzione dell’appalto: verifica e controllo
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 225,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it, inquadrando il QR-Code oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.