GLI INCENTIVI PER IL FOTOVOLTAICO E L’AGRIVOLTAICO E LE CER

energia

Analisi delle potenzialità degli impianti FER e le misure predisposte dal legislatore per favorirne la diffusione sul territorio nazionale e della Comunità ad energia rinnovabile (CER).

OBIETTIVI DIDATTICI

Diversificare le fonti di approvvigionamento energetico nell’ottica di muovere significativi passi verso la piena decarbonizzazione del sistema economico è, oggi, un’esigenza prioritaria per la collettività. Sullo sfondo di questa spinta e di questi obiettivi di conversione, l’incontro rappresenta l’occasione per analizzare le potenzialità degli impianti FER e le misure predisposte dal legislatore per favorirne la diffusione sul territorio nazionale, in linea con i propositi dell’Unione Europea. Con specifico riguardo alla materia dell’ Agri-Fotovoltaico, l’incontro chiarisce le varie tipologie di impianti (Fotovoltaico a terra, Agrivoltaico e Agrisolare), le loro caratteristiche, l’impatto sul territorio e, in modo particolare, le modalità di accesso agli incentivi previsti per ogni categoria di impianto. Con riguardo poi al nuovo modello di autoconsumo energetico destinato ad affermarsi su tutto il territorio nazionale, si tratterà delle Comunità ad energia rinnovabile (CER) per le quali siamo in attesa di imminenti incentivi e nuove misure tese ad impianti sempre più grandi e più diffusi. Infine, con l’obiettivo di fornire un quadro completo delle opportunità, verranno condivise riflessioni sulle potenzialità e sulle opportunità residue del nuovo Bando “Parco Agrisolare 2023” in scadenza il 12 ottobre 2023. L’incontro è di grande utilità per professionisti legali e professionisti di area tecnica, per imprenditori, per amministratori pubblici e per gestori di patrimoni immobiliari.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato.

 

Relatore: Avv. Sara Di Cunzolo, Avvocato Cassazionista e fondatrice dello Studio Legale Di Cunzolo.

Esperta di diritto amministrativo, con particolare competenza in materia di appalti, concessioni, urbanistica, energy ed ambiente. Docente universitario, Autrice di numerose pubblicazioni e Relatrice in convegni ed incontri specialistici in materia di ambiente e rinnovabili. Consulente di Enti e Soggetti Pubblici, di operatori privati e Società con specifico riguardo all’energia rinnovabile (CER e Agrovoltaico), punto di riferimento nella definizione della struttura giuridica della prima Fondazione CER a trazione pubblica (CER Valdarno).

Modera il Dott. Dino de Paolis, Direttore del Bollettino di Legislazione Tecnica

PROGRAMMA

• Le opportunità del fotovoltaico per i cittadini e per il settore produttivo

• Le varie tipologie di fotovoltaico: la differenza tra fotovoltaico a terra, agrivoltaico e agrisolare

• Le aree idonee per l’installazione del FV a terra e gli incentivi previsti

• Agrivoltaico, la tutela della biodiversità e il Decreto MASE del 14 aprile 2023

• CER: gli incentivi e le novità attese

PARTECIPAZIONI E ISCRIZIONI

L’evento è fruibile a titolo gratuito. Le iscrizioni possono essere fatte direttamente al link.


Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA

Prossime date

Nessun evento presente