OBIETTIVI DIDATTICI
L’incontro, in conformità al nuovo perimetro normativo di cui al D.Lgs. 36/2023, fornisce essenziali ed indispensabili indicazioni applicative per conformarsi al nuovo codice dei contratti pubblici. Dopo un’introduzione sul nuovo contesto, sui principi e sulle direttrici del provvedimento, l’evento analizza con specificità la figura del RUP-Responsabile del Progetto, le fasi della programmazione e della progettazione e approfondisce, con taglio esclusivamente operativo, le attuali norme relative all’esecuzione del contratto e alle modifiche contrattuali. La didattica, svolta mediante una costante comparazione tra il precedente e il nuovo assetto normativo, è arricchita dalla condivisione di casistica e di formulari ed esempi di documentazione, atti, provvedimenti. L’incontro costituisce, ad oggi, lo strumento più sintetico e più efficace per affrontare la lettura e l’applicazione del nuovo codice dei contratti pubblici.
MATERIALI DIDATTICI
Oltre alle slide del Relatore, saranno forniti in formato editabile i formulari condivisi durante l’incontro. Sarà inoltre fornito il volume cartaceo “Codice dei contratti pubblici 2023 con norme complementari e transitorie” ed. 2023 Legis Giuridica.
PROGRAMMA
Relatore:
Ing. Michele Pompili | Dirigente dell’Area Tecnica di ERDIS Marche e dell’Area Tecnica dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), R.A.S.A. della Stazione appaltante di ERDIS MARCHE, Responsabile della C.U.C. ERDIS MARCHE
Sessione mattutina – dalle 10.30 alle 14.00
- INTRODUZIONE AL NUOVO CODICE E COMPITI E FUNZIONI DEL R.U.P.
- PROGRAMMAZIONE
- PROGETTAZIONE
Sessione pomeridiana – Dalle 15.00 alle 17.30
- ESECUZIONE DEL CONTRATTO
- LE MODIFICHE CONTRATTUALI
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 310,00 oltre Iva se dovuta ed include il volume “Codice dei contratti pubblici 2023 con norme complementari e transitorie”. La quota di iscrizione è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link.