La stima dei beni immobili nelle procedure esecutive mediante gli IVS

ctu - consulenza tecnica

Valutazione con gli standard di stima per i beni immobili nelle procedure esecutive

OBIETTIVI DIDATTICI

La stima dei beni immobili nelle procedure esecutive è oggetto dell’art. 568 del codice di procedura civile; tale previsione tuttavia, pur contenendo spunti interessanti sull’aspetto della riduzione del valore di mercato, non prevede metodi di stima da seguire. L’incontro ha come obiettivo la condivisione con i partecipanti di un efficace metodo scientifico di valutazione secondo gli IVS che –nella pratica– garantisce la bontà della dichiarazione resa dagli Esperti del giudice durante il processo di valutazione.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

PROGRAMMA

Relatore: Arch. Graziano Castello

• Concetti base per l’esecuzione delle stime per comparazione secondo gli IVS

• L’art. 568 del Codice di Procedura Civile

• Fasi della stima per Market Comparison Approach (MCA)

• Il reperimento dei dati per eseguire la stima per MCA

• Esempio di stima commentato per MCA

• Gli aspetti realmente riduttivi del valore nelle esecuzioni immobiliari

• I compensi per le valutazioni immobiliari nell’ambito delle procedure esecutive

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 220,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date

Nessun evento presente