La stima dei terreni e delle aree con gli IVS

ctu - consulenza tecnica

Valutazione con gli standard di stima di terreni agricoli e aree edificabili

OBIETTIVI DIDATTICI

Le stime dei terreni e le stime delle aree edificabili si basano su presupposti completamente differenti. Per terreno agricolo, infatti, s’intende un appezzamento che abbia vocazione produttiva di tipo rurale e non abbia alcuna vocazione urbana. Per area edificabile, invece, s’intende una superficie che abbia, per ragioni urbanistiche, pertanto fissate da norme, una potenzialità edificatoria, dove si possa dunque svolgere un’attività edilizia di trasformazione del territorio. L’incontro si propone di far assimilare ai discenti un vero metodo scientifico da seguire nella pratica professionale per la valutazione di terreni agricoli e di aree edificabili che parta dal fenomeno «prezzo» quale unico dato scientifico da cui generare il processo di stima.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

PROGRAMMA

Relatore: Arch. Graziano Castello

• Concetti base per l’esecuzione delle stime secondo gli IVS

• Classificazione dei terreni agricoli e delle aree edificabili

• Esempio di stima di un’area edificabile per valore di trasformazione Extraction Method

• Esempio di stima di un’area edificabile per Allocation Method

• Esempio di stima di un’area edificabile per Market Comparison Approach (MCA)

• Esempio di stima di un terreno agricolo per Market Comparison Approach (MCA)

• Esempio di stima di un terreno agricolo per DCA

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 230,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date