La stima degli immobili aziendali con gli IVS

ctu - consulenza tecnica

Valutazione con gli standard di stima dei beni aziendali immobiliari

OBIETTIVI DIDATTICI

La stima dei beni aziendali è attività delicata poichè spesso si ingenera confusione tra il valore complessivo dell’azienda e il valore del patrimonio immobiliare di pertinenza. Tale sovrapposizione può essere efficacemente prevenuta mediante il corretto utilizzo degli IVS. L’incontro pertanto ha ad oggetto la condivisione di un metodo scientifico per condurre una stima appropriata degli asset immobiliari in cui si svolge l’attività aziendale.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositi vi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

PROGRAMMA

Relatore: Arch. Graziano Castello

• Concetti base per l’esecuzione delle stime secondo gli IVS

• Valori aziendali e valori immobiliari aziendali

• Il bilancio estimativo e l’estrazione del beneficio patrimoniale immobiliare

• Il tasso di profittabilità aziendale

• La ricerca del tasso di capitalizzazione

• Stima di un bene patrimoniale aziendale in base al Direct Capitalizati on Approach (DCA): un parcheggio

• Stima di un bene patrimoniale aziendale in base al Direct Capitalizati on Approach (DCA): un albergo

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 230,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure dirett amente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date