OBIETTIVI DIDATTICI
La qualificazione di stazione appaltante (SA), dopo il nuovo codice dei contratti pubblici, è necessaria per gli affidamenti di
contratti di lavori di importo superiore a 500 mila euro e per gli affidamenti di servizi e forniture d’importo superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti. In conseguenza di tale previsione, dal 1° giugno 2023 è attivo il servizio di qualificazione delle stazioni appaltanti, che consente l’invio della domanda di iscrizione nell’apposito elenco ai sensi degli artt. 62 e 63 del D.Lgs. n. 36/2023 e della Delibera ANAC numero 441 del 28 settembre 2022.
L’incontro, in considerazione della significativa novità della previsione legislativa e della necessità di qualificarsi SA laddove si intenda superare negli affidamenti i limiti sopra indicati, si pone l’obiettivo di guidare gli enti interessati nel procedimento di qualificazione, dalla registrazione, all’iscrizione e compilazione della domanda di qualificazione, utilizzando la documentazione e la modulistica messa a disposizione da ANAC..
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
PROGRAMMA
Relatori: Avv. Francesco Russo
• Contesto normativo e finalità della qualificazione
• Requisiti di qualificazione
• Valutazione della richiesta di qualificazione
• Istruzioni operative per la richiesta di qualificazione
• Regime sanzionatorio
Question Time
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 230,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.