Ordini e Collegi professionali: la qualificazione come stazioni appaltanti

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Analisi degli obblighi di trasparenza per ordini e collegi professionali oggetto della c.d. “attestazione OIV”.

OBIETTIVI DIDATTICI

La qualificazione di stazione appaltante (SA), dopo il nuovo codice dei contratti pubblici, è necessaria per gli affidamenti di contratti di lavori di importo superiore a 500 mila euro e per gli affidamenti di servizi e forniture d’importo superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti. In conseguenza di tale previsione, dal 1° giugno 2023 è attivo il servizio di qualificazione delle stazioni appaltanti, che consente l’invio della domanda di iscrizione nell’apposito elenco ai sensi degli artt. 62 e 63 del D.Lgs. n. 36/2023 e della Delibera ANAC numero 441 del 28 settembre 2022. L’incontro, in considerazione della significativa novità della previsione legislativa e della necessità di qualificarsi SA laddove si intenda superare negli affidamenti i limiti sopra indicati, si pone l’obiettivo di guidare gli ordini e collegi professionali -sia di livello nazionale che di livello territoriale- nel procedimento di qualificazione, dalla registrazione, all’iscrizione e compilazione della domanda di qualificazione, utilizzando la documentazione e la modulistica messa a disposizione da ANAC.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

PROGRAMMA

Relatori: Dott.ssa Rosalisa Lancia | Avv. Francesco Russo

• Contesto normativo e finalità della qualificazione

• Gli Ordini e Collegi come stazioni appaltanti

• Requisiti di qualificazione

• Valutazione della richiesta di qualificazione

• Istruzioni operative per la richiesta di qualificazione

• Regime sanzionatorio

Question Time

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 230,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
Commercialisti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti

Normativa di riferimento:

Prossime date

Nessun evento presente