La gestione dell’appalto in modalità BIM dalla gara al collaudo

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Normativa e applicazione del Building Information Modeling

OBIETTIVI DIDATTICI

L’incontro, alla luce del Nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs.36/2023) e delle norme tecniche, approfondisce tutte le fasi di una gara d’appalto svolta mediante l’adozione, anche a seguito dell’offerta del concorrente, della metodologia BIM: dalla progettazione, all’esecuzione e fino al collaudo delle opere. In via preliminare vengono forniti gli elementi necessari alla comprensione della metodologia BIM e del processo di transizione al digitale della filiera delle costruzioni; successivamente vengono illustrate le modalità di redazione dei principali documenti caratterizzanti una gara BIM: il capitolato informativo (CI), l’offerta e il piano di Gestione informativa (oGI, pGI); infine, vengono approfondite le più recenti responsabilità in materia di gestione informativa digitale delle costruzioni caratterizzanti le fasi di verifica del progetto, direzione lavori e collaudo dell’opera. L’evento si connota per l’approccio pratico e fattivo e mette in grado i partecipanti di consolidare ed applicare le competenze richieste dalla nuova previsione legislativa. La presenza di Relatori con esperienza sul campo e la sessione di dibattito e quesiti, inoltre, rappresentano un valore aggiunto e una possibilità, per i partecipanti, di condividere interpretazioni e di risolvere dubbi operativi.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire con i Relatori, visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa, esprimere il proprio gradimento finale.

DESTINATARI

L’incontro è destinato a professionisti e tecnici, del settore privato e del settore pubblico, coinvolti nella predisposizione dei documenti di gara e/o che ricoprono i ruoli di Direttore dell’esecuzione, Responsabile Unico del Procedimento, Verificatore, Direttore dei Lavori e/o Direttore Operativo, Collaudatore; l’incontro inoltre è utile a tutti coloro che siano interessati alle principali novità introdotte dal D.Lgs. 36/2023 in materia di gestione informativa digitale delle costruzioni.

RELATORI

Arch. Ernesto Sacco | Ing. Francesco Semeraro

PROGRAMMA

QUADRO NORMATIVO

1.1. Il Nuovo codice dei contratti D.Lgs. 36/2023 e gli allegati

1.2. Standard nazionali ed internazionali di riferimento

PRINCIPI DEL BIM, DATI E GESTIONE DELLE INFORMAZIONI

1.3. Come il dato diventa Informazione

1.4. Il valore del dato

1.5. Principi del Building Information Modelling

PREDISPOSIZIONE DI UNA GARA D’APPALTO IN BIM

1.6. Il modello informativo di progetto

1.7. Il capitolato informativo

1.8. I criteri premiali

1.9. Le dichiarazioni dei concorrenti

PREDISPOSIZIONE DI UN’OFFERTA DI GESTIONE INFORMATIVA

1.10. I contenuti minimi

1.11. Le indicazioni opportune

IL PIANO DI GESTIONE INFORMATIVA

1.12. Il modello dati di commessa

1.13. Il piano esecutivo di dettaglio (data drop)

LA VERIFICA DEL PROGETTO

1.14. Controllo di geometrie e informazioni

1.15. Indicazioni sugli strumenti di verifica

LA FASE DI ESECUZIONE: L’UFFICIO DI DIREZIONE LAVORI

1.16. Figure e Competenze richieste dal nuovo codice

1.17. L’esecuzione dei lavori con il BIM (esempi innovativi)

IL COLLAUDO

1.18. I documenti da analizzare in caso di appalto svolto con i metodi e strumenti di gestione informativa digitale

Question time

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 310,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link.

Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
Aziende
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
PA

Normativa di riferimento:

Prossime date