BONUS EDILIZI: aggiornamenti e question time

edilizia e urbanistica

Aggiornamenti normativi, regolamentari ed interpretativi in materia di bonus fiscali edilizi

OBIETTIVI DIDATTICI

L’evento fornisce una disamina di tutti gli aggiornamenti normativi, regolamentari ed interpretativi in materia di bonus fiscali edilizi, dopo la conversione in legge del D.L. 11/2023. In particolare, verranno analizzati la situazione definitiva e finale sulla cessione dei crediti, le proroghe, il principio di cassa, le varianti in corso d’opera e i SAL, il decreto “spalmacrediti”, la remissione in bonis. L’incontro nella prima parte si focalizza sull’enunciazione delle novità ed aggiornamenti; nella seconda -invece- si articola in question time e dedica ampio spazio alle richieste di chiarimento dei partecipanti. Le domande potranno essere anticipate all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

PROGRAMMA

Relatore: Dott. Dino de Paolis

» Scadenze e adempimenti Superbonus villette

» Cessioni crediti, divieto ed eccezioni, responsabilità solidale

» Remissione in bonis Allegato B sismabonus

» Varianti in corso d’opera

» Stati di avanzamento dei lavori

» Remissione in bonis cessione crediti

» Attestazione SOA

» Compensazione crediti in 10 anni

» Fruizione superbonus in 10 anni

» Asseverazione spese per il visto di conformità

» Compensazione crediti con debiti previdenziali

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 69,00 oltre Iva se dovuta ed include il volume “L’asseverazione di congruità delle spese per i bonus fiscali edilizi” (costo di copertina Euro 42). Il costo è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link

Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
Aziende
Commercialisti
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
Periti industriali

Normativa di riferimento:

Prossime date

Nessun evento presente