Progettazione strutturale con le NTC 2018

edilizia e urbanistica

Trattazione analitica dei fondamenti della progettazione strutturale con le NTC 2018

OBIETTIVI DIDATTICI

Il Seminario, ripercorrendo la struttura delle NTC 2018, tratta analiticamente i fondamenti della progettazione strutturale, evidenziando novità, impatti e criticità ancora irrisolte, costituendo pertanto un indispensabile momento di aggiornamento e confronto tra professionisti tecnici impegnati nell’area della progettazione strutturale. L’evento, dal tenore esclusivamente pratico, fornisce una panoramica completa ed aggiornata, anche alla luce delle novità introdotte dal Decreto MIT del 9/3/2023 che ha riscritto il regime transitorio, mettendo in grado i tecnici progettisti, direttori dei lavori e collaudatori statici di essere immediatamente allineati e operativi con il nuovo regime tecnico e normativo.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

PROGRAMMA

Relatore: Ing. Nicola Mordà

• Il regime transitorio delle NTC 2018

• Riorganizzazione delle NTC 2018 rispetto alla versione 2008

• Le strutture in c.a.

• Le costruzioni in muratura

• Opere e sistemi geotecnici o Fondazioni dirette o Fondazioni su pali o Opere di sostegno

• Puntualizzazioni e chiarimenti in tema di progettazione sismica o Tematiche generali o Elementi strutturali secondari o Elementi non strutturali o Elementi impiantistici o Novità sulle costruzioni in c.a.; possibili opportunità, alcuni confronti numerici

• Sulla trattazione delle costruzioni esistenti: o Aspetti generali o Differenze tra le due circolari di istruzioni

• Possibili scenari circa prossimo futuro normativo

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 290,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatt e inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica. it oppure dirett amente al link

Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
esperti del settore
Ingegneri

Prossime date

Nessun evento presente