LE ATTIVITÀ DEI PROFESSIONISTI TECNICI NELLA DISCIPLINA DEI LAVORI PUBBLICI DOPO IL NUOVO CODICE APPALTI

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Il Corso, articolato in quattro moduli (perimetro normativo, progettazione dei lavori, esecuzione contratto, collaudo e contabilità) fornisce una panoramica attuale e dettagliata dell'area tematica "Appalti" alla luce del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici

OBIETTIVI DIDATTICI
Il Corso fornisce una formazione analitica, concreta ed operativa sull’intero “ciclo” degli appalti pubblici indicando -per ciascuna fase del contratto- i soggetti, i compiti, le responsabilità e le criticità generate dalla sovrapposizione dei regimi normativi e dalla prassi invalse o in via di formazione. In conformità al Nuovo Codice dei Contratti Pubblici di cui al D.Lgs. n. 36/2023, il Corso -strutturato sulle specifiche esigenze dei professionisti di area tecnica e sempre aggiornato alle novità normative e regolamentari vigenti- fornisce attraverso quattro moduli distinti ma tra loro logicamente collegati una panoramica aggiornatissima dell’area tematica “Appalti pubblici”, valutata sia con riguardo ai contesti e alle fasi di operatività sia con riguardo ai plurimi soggetti coinvolti, ed ha l’obiettivo di coniugare la normativa di riferimento alla pratica, agli orientamenti, alle interpretazioni e alle best practice del settore.
 
DESTINATARI
Il percorso ha un taglio specialistico ed è pertanto indirizzato ai professionisti di area tecnica che operano a qualsiasi titolo nell’area degli appalti e della contrattualistica pubblica.
 
RELATORE
Relatore: Arch. Ernesto Sacco, Funzionario di ANAS S.p.A., attualmente responsabile della U.O. BIM presso la Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori di Roma; docente e formatore nell’area della contrattualistica e appalti pubblici.
 
METODOLOGIA DIDATTICA
Il Corso si articola in 4 moduli per una durata totale di 16 ore, oltre al test di apprendimento da sostenersi a fine corso. I moduli avranno ad oggetto le seguenti trattazioni:
 
Modulo I
DISCIPLINA DEGLI APPALTI PUBBLICI - Panoramica, aspetti procedurali e soggetti
 
Modulo II
PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI - Livelli di progett o ed elaborati tecnici, soggetti legitti mati , verifi ca e validazione, SIA
 
Modulo III
ESECUZIONE DEL CONTRATTO: SOSPENSIONI, VARIANTI E RISERVE
 
Modulo IV
ESECUZIONE DEL CONTRATTO: DIREZIONE, CONTABILITA’ E COLLAUDO DEI LAVORI 
 
I partecipanti, attraverso una ricorrente sessione finale di “Question time”, avranno l’opportunità di trovare risposte a dubbi interpretativi ed applicativi.
 
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 550,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Prossime date