L’evento, ripercorrendo l’evoluzione normativa dal Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (
D. Leg.vo n. 36/2023) e relativi Allegati, illustra con semplicità, chiarezza e linearità le funzioni, i compiti e le incombenze del Direttore dell’Esecuzione nell’ambito degli appalti di servizi e di forniture. Con l’obiettivo di fornire un “vademecum” ai Direttori dell’Esecuzione, il Seminario nella prima parte offre una disamina del ruolo del DEC e dei rapporti che questi intrattiene con le altre professionalità incluse nel processo dell’appalto di forniture e servizi, nelle seconda parte tratta sistematicamente degli strumenti finalizzati all’attività di controllo cui il DEC è tenuto, nella terza parte offre un’analisi particolareggiata della fase di esecuzione e delle sue ricorrenti peculiarità (modifiche, varianti, sospensioni e sinistri), nella quarta parte si sofferma sul regime di responsabilità, civile e penale, di cui il DEC è investito. L’evento si connota per il tenore esclusivamente pratico e per il valore di “guida” che lo rendono uno strumento imprescindibile nell’operatività quotidiana dei professionisti che rivestono la qualifica di Direttore dell’Esecuzione.
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti
IL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE - INQUADRAMENTO
• Perimetro normativo di riferimento
• Il DEC nel nuovo Codice dei contratti pubblici ed Allegati
• Rapporti tra Direttore dell’esecuzione e RUP: ambiti di operatività e competenze
• Incompatibilità, astensione e conflitto di interessi
FUNZIONI E COMPITI DEL DEC
• L’attività di direzione e controllo
• Avvio dell’esecuzione del contratto
• Le verifiche sul rispetto degli obblighi contrattuali
PECULIARITÀ DELLA FASE DI ESECUZIONE
• Rinegoziazione
• Revisione prezzi
• Penali e riserve
• Modifiche e varianti contrattuali
• Sospensione
• Gestione dei sinistri
• Funzioni e compiti al termine dell’esecuzione del contratto
• Controllo amministrativo e contabile
LA RESPONSABILITÀ DEL DEC
• Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
• Disposizioni civilistiche e penalistiche rilevanti
QUESTION TIME
MATERIALI DIDATTICI
• Scheda tematica “Esecuzione del contratto di forniture o servizi”, tratta dall’opera online e|DOCTA di
Legislazione Tecnica
• Dispense del Relatore