Cambio di destinazione d'uso con o senza opere edilizie

edilizia e urbanistica

Cambio di destinazione d'uso: analisi del concetto giuridico e tecnico di “destinazione d’uso" e delle varie tipologie, delle modalità di cambiamento e conseguenti implicazioni procedurali

OBIETTIVI DIDATTICI

L’incontro affronta il tema del cambio di destinazione d’uso dei fabbricati, con o senza opere, quale mutamento della destinazione urbanistica di un determinato immobile diversa da quella originaria che comporti il passaggio ad una diversa categoria funzionale. L’evento, dopo una panoramica sul concetto giuridico e tecnico di “destinazione d’uso" e delle varie tipologie, approfondisce per ciascuna di esse le modalità di cambiamento e le diverse implicazioni procedurali, offrendo un approfondimento del regime disciplinato dalla normativa nazionale e dalla normativa regionale.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

PROGRAMMA

Relatore: Dott .ssa. Lorena Maristella Pigozzo

• La “destinazione d’uso” di un fabbricato: definizione

• Destinazione d’uso edilizia, urbanistica e catastale: l’importanza della differenziazione

• Destinazione d’Uso e Stato legittimo

• Inquadramento normativo generale nazionale

• La classificazione delle attività e degli usi all’interno delle destinazioni d’uso

• Focus sulle “attività di ultima generazione”

• Cambio di destinazione d’uso rilevante e urbanisticamente rilevante: sono la stessa cosa?

• Cambio di destinazione d’uso urbanisticamente rilevante e non rilevante

• Cambio di destinazione d’uso con opere e senza opere: classificazione tipologica edilizia

• Normativa nazionale

• Normativa regionale: alcuni esempi

Question Time  

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 119,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

 


Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Geologi
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA

Prossime date