OBIETTIVI
L’evento, nella prima parte, intende fornire un quadro aggiornato alla luce della conversione in legge del
D.L. 11/2023, con la
situazione finale sulla cessione dei crediti, le proroghe e le altre novità introdotte, dando altresì indicazioni pratiche su come gestire gli adempimenti di fine lavori in base al principio di cassa.
La seconda parte propone un dettaglio specifico sulla gestione tecnico-contabile degli interventi, con indicazioni pratiche ed esempi sulla compilazione del computo metrico estimativo, su come organizzare un’analisi prezzi e redigere la relativa relazione, sulla compilazione del quadro economico complessivo, sugli adempimenti del tecnico prima di iniziare i lavori e durante gli stessi, sui controlli degli Enti preposti e le responsabilità dei professionisti. Viene infine proposta una simulazione completa, dall’inizio alla fine, di compilazione di un’asseverazione per Super-Ecobonus sul portale ENEA.
L’evento si conclude con ampio spazio dedicato alle domande dei partecipanti.
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
PROGRAMMA
Relatore: Dott. Dino de Paolis
- Cessione dei crediti, la situazione finale
- Proroghe e altre novità introdotte
- Principio di cassa, fine lavori e adempimenti
Relatore: Ing. Donatella Salamita
- Computo metrico estimativo e analisi prezzi
- Adempimenti del professionista prima di iniziare i lavori
- Svolgimento dei lavori e documentazione da custodire in cantiere
- Stati di avanzamento lavori, ultimazione dei lavori e verifiche
- Controlli e possibili contestazioni degli Enti preposti
- Profili di responsabilità dei professionisti
- Esempio pratico di asseverazione Superbonus su piattaforma ENEA
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI