Impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili

energia
impianti

Analisi dei procedimenti amministrativi concernenti l’installazione e la posa in opera degli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili

OBIETTIVI DIDATTICI

L’installazione e la posa in opera degli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili, sempre più richieste nel mercato energivoro che sta diventando particolarmente oneroso anche alla luce delle recenti crisi politiche involgenti gli Stati esportatori dei combustibili, soggiacciono a regimi procedurali amministrativi specifici. Le varie procedure previste dalla legge derivano una vera e propria sovrapposizione di disposizioni normative (in primis, il D. Lgs. 28/2011), che hanno risentito ultimamente degli interventi di semplificazione via via succedutisi in seno all’ordinamento giuridico. L’incontro illustra in maniera analitica, mediante amplissimi richiami giurisprudenziali e numerosi esempi applicativi, le dinamiche dei numerosi procedimenti amministrativi concernenti l’installazione e la posa in opera degli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

PROGRAMMA

Relatore: Prof. Avv. Mario Tocci | Avvocato amministrativista patrocinante innanzi alle Giurisdizioni Superiori e docente di diritto amministrativo nelle Università di Milano “Statale” e di Pisa. 

• Il procedimento amministrativo in generale

• Principi fondamentali specifici delle procedure amministrative in esame

• Gli impianti soggetti ad autorizzazione o La procedura abilitativa ordinaria o La procedura abilitativa semplificata

• Gli impianti non soggetti ad autorizzazione o Le comunicazioni preliminari (al Comune e al GSE) o La dichiarazione di inizio lavori asseverata

• Il raccordo con la conferenza dei servizi decisoria 

PARTECIPAZIONI E ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 275,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link. Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Architetti
consulenti
esperti del settore
Ingegneri
liberi professionisti

Normativa di riferimento:

Prossime date