Nuovo Codice dei contratti pubblici: panoramica delle novità

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Analisi delle innovazioni introdotte dal nuovo Codice degli appalti pubblici

OBIETTIVI DIDATTICI

L’incontro, muovendo dal nuovo perimetro normativo di cui all’articolo 1 della L. n. 78/2022, fornisce prime indispensabili indicazioni applicative del nuovo Codice dei contratti pubblici. Dopo un’introduzione sul nuovo contesto, sui principi e sulle direttrici del provvedimento, l’evento analizza con specificità la figura del Responsabile del Progetto, le fasi della programmazione e della progettazione e fornisce indicazioni pratiche sulle nuove norme relative all’esecuzione del contratto. La didattica si svolge mediante una costante comparazione tra il precedente e il nuovo assetto normativo e mediante l’individuazione di casistica e fattispecie di complessa interpretazione ed applicabilità.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

PROGRAMMA

Relatore: Ing. Michele Pompili | Dirigente Area Tecnica E.R.DI.S. Regione Marche 

• Il nuovo codice degli appalti pubblici: introduzione e contesto di riferimento

• I principi generali

• Il Responsabile del Progetto: analisi delle competenze e delle responsabilità

• La programmazione dei lavori, servizi e forniture: nuove norme

• La progettazione: nuove norme

• Cenni sull’esecuzione di contratti pubblici: novità significative

 

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 115,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link.

Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.                                                                                                              


Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
Commercialisti
consulenti
esperti del settore
Geometri
Ingegneri
liberi professionisti
PA
Periti industriali

Normativa di riferimento:

Prossime date

Nessun evento presente