SIMOG E FASCICOLO VIRTUALE OPERATORE ECONOMICO: pratica delle procedure di gara

appalti, opere pubbliche e contratti pubblici

Il corso fornisce una guida pratica ed operativa al funzionamento dei sistemi SIMOG e FVOE, anche alla luce dei recentissimi provvedimenti di ANAC per un'appropriata gestione delle procedure di gara.

OBIETTIVI

L’evento formativo fornisce competenze esaustive sugli adempimenti necessari per un’appropriata gestione delle procedure di gara, rappresentando una guida pratica ed operativa al funzionamento dei sistemi SIMOG e FVOE, anche alla luce dei recentissimi provvedimenti di ANAC. Il Seminario delinea in maniera sintetica ma completa il complesso perimetro normativo di riferimento, il ruolo e le responsabilità dei soggetti coinvolti e le necessarie relazioni tra la procedura di gara e l’Autorità di Vigilanza. Mediante esempi pratici di accesso ai sistemi verranno trattati i principali passaggi previsti dalla procedura di gara e il connesso utilizzo dei sistemi SIMOG e FVOE, con l’obiettivo di mettere i discenti in grado di interagire appropriatamente con gli strumenti preposti e di evidenziare i profili di criticità rilevabili durante il loro utilizzo. Verranno inoltre trattati, seguendo la cronologia delle fasi di gara, gli adempimenti cui gli operatori sono tenuti, avuto riguardo alla normativa sulla trasparenza e le conseguenze delle eventuali violazioni ai precetti legislativi e regolamentari. L’evento è indirizzato ai RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti, rappresentanti delle PPAA a vario titolo coinvolti nell’area appalti e gare.
 
PROGRAMMA
 
Relatore: Avv. F. Russo
 
Contesto normativo di riferimento, i soggetti e gli adempimenti
• Le indicazioni del Nuovo Codice sulla banca dati degli operatori economici
• Ruolo dei soggetti coinvolti, strumenti preposti agli adempimenti, obiettivi
 
SIMOG: presentazione e utilizzo del servizio
• Il Sistema SIMOG: ratio e funzionalità
• CIG, SMART CIG, BDNCP, Anagrafe Stazioni Appaltanti
 
FVOE: descrizione e utilizzo del sistema
• Definizioni
• Ambito di applicazione
• Metodologia di utilizzo del sistema e differenze rispetto ad AVCPass
• Regole tecniche di accesso al servizio
• Funzionalità e modalità operative
• Gestione Utenti: RUP e RVS
• Acquisizione e gestione Partecipante
• Documentazione a comprova dei requisiti generali
• Documentazione a comprova dei requisiti di carattere tecnico organizzativo ed economico-finanziario
• Graduatoria
• Aggiudicazione
• Verifiche in fase di esecuzione
 
Adempimenti di trasparenza e pubblicità. Gestione appropriata delle informazioni. Uso scorretto dei sistemi, violazioni e sanzioni
• Gli obblighi pubblicitari istituzionali tra Codice dei contratti pubblici e D.Lgs. 33/2013; le disposizioni della L. 190/12; il sistema degli adempimenti all’ANAC.
• Rapporti e comunicazioni con l’ANAC durante la programmazione, durante le fasi di gara e durante l’esecuzione del contratto
 
MATERIALI DIDATTICI
 
• E.book Requisiti di partecipazione alle procedure di affidamento, la Biblioteca Digitale di LT
• Dispense del Relatore
 
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
 
La quota di iscrizione è pari ad Euro 350,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.

Rivolto a: 
Architetti
Avvocati
consulenti
esperti del settore
Ingegneri
PA

Prossime date

Nessun evento presente