L’incontro, dal carattere esclusivamente operativo, costituisce una guida per la predisposizione del PIAO negli enti esponenziali di categoria che abbiano meno di 50 dipendenti. L’evento, in conformità alla cornice normativa e regolamentare, offre modelli, simulazioni ed esempi utili alla redazione delle sezioni di PIAO pertinenti agli enti in questione, con particolare focus sulle tematiche organizzative, di anticorruzione e trasparenza e di gestione del personale contemperando il dettato legislativo alle caratteristiche e missione istituzionale di ordini e collegi, sia di livello nazionale e territoriale.
PROGRAMMA
PARTE I – NORMATIVA E STRUTTURA DEL PIAO
» Quadro normativo di riferimento
» La struttura del PIAO semplificato
PARTE II - IL PIAO PER ORDINI E COLLEGI
» Scheda anagrafica dell’ente
» Sezione Rischi corruttivi e trasparenza
› DPCM 132/2022 e PNA di ANAC
› Obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza
› Valutazione di impatto del contesto esterno ed interno
› Mappatura dei processi
› Registro dei rischi: identifi cazione, analisi e ponderazione
› Misure di trattamento del rischio
› Il monitoraggio delle misure di trattamento: idoneità ed attuazione
› Il monitoraggio delle misure di trasparenza
» Sezione Struttura organizzativa
» Sezione Organizzazione del lavoro agile
» Sezione Piano triennale dei fabbisogni del personale
PARTE III – ADOZIONE, PUBBLICITÀ E REGIME DI RESPONSABILITÀ
» Adozione del PIAO
» Portale PIAO
» Referente del PIAO
» Caricamento del PIAO
» Responsabilità e sanzioni
PARTE IV – CONDIVISIONE DI UN ESEMPIO DI PIAO
METODOLOGIA DIDATTICA
L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari ad Euro 600, oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017. Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link.
Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.