La disciplina sulle distanze legali tra norme e giurisprudenza

edilizia e urbanistica

Il corso fornisce indicazioni chiare ed operative finalizzate a comprendere il rispetto delle distanze minime tra costruzioni, ad evidenziarne normative speciali e derogatorie e a conoscerne gli strumenti di tutela.

OBIETTIVI DIDATTICI METODOLOGIA DIDATTICA

Il rispetto delle distanze legali si conforma sia alla regolamentazione del Codice civile sia alla disciplina pubblicistica, quale quella relativa agli strumenti urbanistici e ai piani regolatori. Ne consegue un quadro normativo stratificato e complesso, la cui analisi e applicazione richiede conoscenza teorica e declinazione pratica. L’incontro fornisce indicazioni chiare ed operative finalizzate a comprendere il rispetto delle distanze minime tra costruzioni, ad evidenziarne normative speciali e derogatorie e a conoscerne gli strumenti di tutela. In esito alla trattazione, e al fine di stimolare il dibattito e l’approfondimento, è prevista una nutrita sessione di casistica giurisprudenziale.

METODOLOGIA DIDATTICA

L'evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. La piattaforma webinar consente il tracciamento delle presenze e la somministrazione di un questionario di gradimento finale. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.

PROGRAMMA 

Relatori: Avv. Andrea Di Leo | Avv. Francesco Lanatà 

- La normativa sulle distanze: tra disciplina pubblicistica e regolazione civilistica; Il D.M. 1444/1968

- La disciplina derogatoria ed eccezionale (art. 2-bis D.P.R. 380/2001, Piani Casa, normative speciali)

- Normative speciali (Codice della strada, fasce di rispetto cimiteriali, etc.)

- Il Codice civile: distanze da costruzioni, confini e vedute (e la deroga ex art. 119, co. 3 D.L. 34/2020 e s.m.i.)

- Il principio di prevenzione

- La validità e l’efficacia degli accordi in deroga

- Strumenti di tutela giurisdizionale

- Casistiche giurisprudenziali 

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è pari ad Euro 215,00 oltre Iva se dovuta ed è deducibile dal Reddito professionale ex L. 81/2017Le iscrizioni possono essere fatte inviando il modulo di iscrizione compilato all’indirizzo segreteria.corsi@legislazionetecnica.it oppure direttamente al link.

Il link per l’accesso alla piattaforma webinar verrà fornito da Legislazione Tecnica successivamente alla ricezione del pagamento.


Rivolto a: 
Avvocati
Commercialisti
consulenti

Prossime date